AGRITURISMO ‘LE CERQUE’ - Collevecchio (RI) | FRANCESCO FABBROVICH

Conservatory in FerroFinestra Collevecchio / Italy / 2017

21
21 Love 4,843 Visits Published

In un casale in tufo dei primi del novecento, nel cuore della Sabina, un ampio porticato ormai fatiscente è stato riconvertito in un nuovo ambiente vetrato che si ispira ai ‘conservatory’ inglesi e che svolge la funzione di living per la famiglia che abita il casale e di reception e sala colazione per gli ospiti dell’agriturismo.


L’intervento gioca con lo stile del casale esistente cercando assonanze e armonie con materiali e campi cromatici, lasciando emergere la contemporaneità del disegno solo dalla linearità delle soluzioni di dettaglio.


L’acciaio grezzo della struttura e degli infissi si accosta al cotto del mattonato di recupero della pavimentazione e a quello nuovo dei tavelloni lisci della soffittatura. La panca ad angolo, rivestita in cementine di recupero e riscaldata dallo stesso sistema radiante del pavimento, risolve, con il piano di seduta, il dislivello con la pavimentazione esterna. I vuoti del vecchio porticato sono stati sostituiti da un sistema a facciata continua con profilo Mogs FerroFinestra in acciaio laminato a caldo con finitura trasparente opaca. Il profilo, con le sue sezioni estremamente sottili, garantisce al contempo una grande luminosità e una ridottissima dispersione termica. La finitura grezza e il gioco delle riquadrature veicolano efficacemente lo stile senza tempo dell’intervento, in armonia con le patine e i campi materici e cromatici del casale esistente.

21 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un casale in tufo dei primi del novecento, nel cuore della Sabina, un ampio porticato ormai fatiscente è stato riconvertito in un nuovo ambiente vetrato che si ispira ai ‘conservatory’ inglesi e che svolge la funzione di living per la famiglia che abita il casale e di reception e sala colazione per gli ospiti dell’agriturismo. L’intervento gioca con lo stile del casale esistente cercando assonanze e armonie con materiali e campi cromatici, lasciando emergere...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client AGRITURISMO ‘LE CERQUE’
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Tourist Facilities / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 21 users