SCUOLE INNOVATIVE Concorso per la realizzazione dell'istituto professionale di Alanno (PE)

Alanno / Italy / 2016

0
0 Love 274 Visits Published

La SCUOLA INNOVATIVA : AGRITETTURA per la RI-GENERAZIONE DEL FUTURO.


Il progetto del bio-campus diventa manifesto di una nuova economia che parte dall’agricoltura per costruire con la natura; si riscopre una coltura abbandonata, la canapa, intesa come materia didattica e come materiale da costruzione. 


Il progetto de-costruisce le funzioni racchiudendole in volumi autonomi, aperti alla città e ricuciti dalla piazza/coperta luogo di aggregazione diurna/notturna. Ogni volume ha vita autonoma, funzionale, strutturale, energetica ma tutti sono caratterizzati dall’uso attento di materiali naturali. Forma/struttura è il binomio che permette di coniugare espressione formale con rispetto dei costi.


Studio dell’esposizione, serre solari, captatori di venti consentono al volume Learning-Home l'autosufficienza energetica e la mediazione termica alla piazza; mentre gli altri volumi hanno classi energetiche standard. Strutture fortemente elastiche determinano la sicurezza sismica; recupero delle acque, fonti rinnovabili, orti, verde e campi di canapa determinano un’altissima sostenibilità ambientale del bio-campus, un edificio nZEB.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La SCUOLA INNOVATIVA : AGRITETTURA per la RI-GENERAZIONE DEL FUTURO. Il progetto del bio-campus diventa manifesto di una nuova economia che parte dall’agricoltura per costruire con la natura; si riscopre una coltura abbandonata, la canapa, intesa come materia didattica e come materiale da costruzione.  Il progetto de-costruisce le funzioni racchiudendole in volumi autonomi, aperti alla città e ricuciti dalla piazza/coperta luogo di aggregazione diurna/notturna. Ogni...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes