Villa 100 | ZSMstudio

Ferrara / Italy / 2018

7
7 Love 2,962 Visits Published

Nella zona rurale della provincia di Ferrara, da una trasformazione completa di quella che era una vecchia casa di campagna, sorge questa residenza privata ideata e progettata dallo Studio ZSM.


Il progetto della nuova costruzione, nata dai precedenti volumi, è caratterizzato da forme geometriche razionali con sbalzi e giochi prospettici, che le regalano un aspetto leggero ed elegante. La scelta dei materiali esalta tali volumi creando un connubio tra leggerezza e solidità materica, attraverso l’utilizzo di pietre e intonaci.


In questo gioco dinamico di spazi si colloca la zona giorno al piano terra con ampi ambienti open space e la ricerca costante della connessione con l’ambiente esterno, mentre al piano primo troviamo la zona notte più riservata ma illuminata da grandi logge.


In tutta l’abitazione infatti si è cercata la continuità tra interno ed esterno grazie ad un equilibrio tra grandi vetrate dei loggiati e sistemi a frangisole scorrevoli, per regolarne l’apporto solare.


Grande attenzione è stata data anche alla prestazione energetica e alle tecniche per migliorarne l'impatto ambientale. infatti si è previsto un involucro edilizio ad alte prestazioni tramite l’impiego di pacchetti ed infissi ad elevato isolamento e interzia. Tutto questo in abbinamento agli impianti consente di ridurre notevolmente il consumo energetico sia nel periodo estivo che i quello invernale.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella zona rurale della provincia di Ferrara, da una trasformazione completa di quella che era una vecchia casa di campagna, sorge questa residenza privata ideata e progettata dallo Studio ZSM. Il progetto della nuova costruzione, nata dai precedenti volumi, è caratterizzato da forme geometriche razionali con sbalzi e giochi prospettici, che le regalano un aspetto leggero ed elegante. La scelta dei materiali esalta tali volumi creando un connubio tra leggerezza e solidità...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Photography / Lofts/Penthouses / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users