#LIBERAPIAZZAMARCONI | Maurizio Di Curzio

Riqualificazione spazio pubblico Frascati / Italy / 2017

0
0 Love 350 Visits Published

Ho immaginato come Piazza Marconi tornasse a poter rivivere ed essere fruita nuovamente dai cittadini. La mia scelta progettuale è volta innanzitutto a sensibilizzare le persone che considerano questo luogo “chiuso”, con l’unica funzione di piazza “parcheggio” per la sosta di auto.
Proprio ridando voce allo spazio, con la natura in connessione con l’uomo. Partendo dalla creazione di un vuoto centrale con l’elemento dell’acqua. Circolando in maniera verticale, da sopra a sotto lungo i bordi, conferisce un senso di profondità e trasmette un rapporto infinito con l’elemento terra sotto di noi.
Lateralmente due pieni, dove la leggerezza e la trasparenza come il vetro, custodiscono la Natura. A protezione delle presenze vegetali arboree, gli elementi artificiali creano uno “schermo” con l’esterno e mantengono parte dell’identità storica della piazza stessa. Trasformandosi in due vere e proprie serre in cui mantenere un ecosistema in perfetto equilibrio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ho immaginato come Piazza Marconi tornasse a poter rivivere ed essere fruita nuovamente dai cittadini. La mia scelta progettuale è volta innanzitutto a sensibilizzare le persone che considerano questo luogo “chiuso”, con l’unica funzione di piazza “parcheggio” per la sosta di auto.Proprio ridando voce allo spazio, con la natura in connessione con l’uomo. Partendo dalla creazione di un vuoto centrale con l’elemento dell’acqua. Circolando in...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Pavilions / Graphic Design / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram