Locorotondo | il Centro Antico

Proposta per un Piano di Recupero Locorotondo / Italy / 2017

1
1 Love 954 Visits Published

Caterina Anelli


Giorgio M. Bevilacqua


Annalisa Cascione


Serena Cellie


Antonio De Liddo


Roberta Quaranta


L’immagine del centro antico sedimentata nella memoria collettiva è affidata alla coralità dell’edilizia minuta e le “Cummerse”, costruzioni con il tetto spiovente, distinguono e rappresentano la città antica. Le Cummerse, in particolare, costituiscono per il lavoro di tesi il punto cruciale, essendo considerate come il patrimonio fondamentale di Locorotondo, e avendo il lavoro messo in evidenza l’urgenza di sottoporle a tutela. Le scale a mignano, gli sporti di gronda, gli apparati decorativi a corredo delle aperture, gli infissi tradizionali, le ringhiere, le ferrate, sono altrettanti elementi che concorrono a caratterizzare l’aspetto di Locorotondo che, per la sua singolarità, impone misure di salvaguardia.


Locorotondo è un insediamento solo apparentemente ben conservato, in realtà a rischio di progressivo degrado, soprattutto antropico, per l’inadeguatezza dell’edilizia di base a rispondere ai moderni standard abitativi e soggetto a interventi e riusi spesso impropri che rischiano di compromettere irreversibilmente l’elevata qualità architettonica e ambientale dell’organismo urbano.


Si pongono dunque delicati problemi di tutela e utilizzo che impongono una riflessione sulla necessità di un mirato recupero finalizzato ad una corretta fruizione attenta a preservare quei caratteri che fanno di Locorotondo un unicum irripetibile.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Caterina Anelli Giorgio M. Bevilacqua Annalisa Cascione Serena Cellie Antonio De Liddo Roberta Quaranta L’immagine del centro antico sedimentata nella memoria collettiva è affidata alla coralità dell’edilizia minuta e le “Cummerse”, costruzioni con il tetto spiovente, distinguono e rappresentano la città antica. Le Cummerse, in particolare, costituiscono per il lavoro di tesi il punto cruciale, essendo considerate come il patrimonio...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Tourist Facilities / Urban Renewal / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users