FIERA IN FIERI | claudia crosetto

TESI DI LAUREA Turin / Italy / 2003

0
0 Love 1,196 Visits Published
PERCHE’ FIERA IN FIERI…


In genere un titolo ha in sé l’intenzione di esprimere sinteticamente il senso di una trattazione, tuttavia una materia in continua evoluzione come quella che si manifesta nei diversi aspetti del mondo fieristico sembra sfuggire ad un tentativo onnicomprensivo.
Abbiamo scelto così di servirci di un apparente “gioco di parole”, che potesse tradurre la complessità e la dinamicità dell’argomento affrontato. Il termine fiera è infatti generico in quanto comprende al suo interno significati con molteplici sfaccettature: basti pensare “all’origine datata” di tali eventi e al loro continuo cambiamento nei secoli. Ancora oggi con questo termine spesso si denotano manifestazioni con caratteri differenti che non consentono di fornire un’unica definizione del termine. Molti fattori – tra i quali quelli sociali, economici, tecnologici e politici – che nel corso del tempo subiscono dei cambiamenti, concorrono a generare quel carattere di dinamicità proprio del mondo fieristico.
Il valore del titolo ha trovato un valido supporto al termine dello studio, quando si è potuto confermare come tutti gli aspetti dell’ambito fieristico siano continuamente “in fieri”.
Alla luce di queste constatazioni emerge come non si possano fare delle previsioni certe riguardo al futuro delle fiere e degli aspetti che ne fanno parte: tutto si evolve e “tutto scorre”, ma in che direzione?
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PERCHE’ FIERA IN FIERI…In genere un titolo ha in sé l’intenzione di esprimere sinteticamente il senso di una trattazione, tuttavia una materia in continua evoluzione come quella che si manifesta nei diversi aspetti del mondo fieristico sembra sfuggire ad un tentativo onnicomprensivo. Abbiamo scelto così di servirci di un apparente “gioco di parole”, che potesse tradurre la complessità e la dinamicità dell’argomento affrontato. Il termine fiera è infatti generico in quanto comprende al suo...

    Project details
    • Year 2003
    • Client POLITECNICO DI TORINO - I FACOLTA' DI ARCHITETTURA
    • Status Completed works
    • Type Exhibition Design
    Archilovers On Instagram