RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO EDIFICIO DI ABITAZIONE | claudia crosetto

VILLANOVA / Italy / 2006

0
0 Love 1,675 Visits Published
L'incarico prevede la ristrutturazione e l'ampliamento di un edificio di abitazione unifamiliare da suddividere in due unità di abitazione indipendenti.
Si tratta di un edificio di pianta rettangolare ad un piano fuori terra con sottotetto le cui altezze ne permettono il recupero ai fini abitativi. Le norme del PRG consentono un ampliamento di 20 mq in totale. Si è scelto di demolire la parete sud dell'edificio e realizzare l'ampliamento su questo lato con forme geometriche tali da consentire una "movimentazione" della facciata che risultava essere molto piatta e lineare. L'edificio è stato diviso in due parti perfettamente uguali realizzando una parete divisoria sul lato corto, dando così vita a due unità immobiliare indipendenti e speculari. A sud sono state realizzate ampie vetrate in grado di dare luce alla cucina e alla zona giorno. La parete nord ha conservato le aperture esistenti e ospita una camera da letto e bagno. Nella parte centrale è stata realizzata la scala che conduce al sottotetto reso abitabile. Lo spazio del sottotetto di altezza tale da consentire la realizzazioen di locali abitabili è occupato da un camera da letto matrimoniale, una camera da letto singola e un bagno, mentre il restante spazio è adibito a cabina armadio - arredo fisso. A livello del sottotetto sono stati realizzati due balconi e aperture tali da garantire la superficie aeroilluminante necessaria. Nel portico esterno (suddiviso equamente fra le due unità immobiliari ottenute) si possono individuare 3 zone: una centrale e comune alle due unità in cui sono posizionati gli ingressi alle due abitazioni e due anistanti le rispettive zone giorno delle due unità immobiliari che consentono una "prosecuzione" del soggiorno all'aperto. Nell'appartemento ad ovest è stato mantenuto il posizionamento del camino esistente con l'intenzione di trasformarlo in elemento di arredo ti tagli moderno in grado di caratterizzare la zona giorno. specularmente è stato realizzato un camino nell'appartamento ad est.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'incarico prevede la ristrutturazione e l'ampliamento di un edificio di abitazione unifamiliare da suddividere in due unità di abitazione indipendenti.Si tratta di un edificio di pianta rettangolare ad un piano fuori terra con sottotetto le cui altezze ne permettono il recupero ai fini abitativi. Le norme del PRG consentono un ampliamento di 20 mq in totale. Si è scelto di demolire la parete sud dell'edificio e realizzare l'ampliamento su questo lato con forme geometriche tali da consentire...

    Project details
    • Year 2006
    • Client PRIVATO
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram