LLPP_"giardini del sole" in piazza beltrano | francesco sicuro architetto

riqualificazione di piazza beltrano - racale [le] Racale / Italy / 2004

0
0 Love 2,625 Visits Published
Gli obiettivi che sono stati richiesti dall'Ammiisrazione del Comune di Racale consistevano nel riqualificare in maniera significativa uno spazio urbano, di circa 3.600 Mq, poco fruito dalle varie fasce di età.
Per poter definire uno spazio unitario di intervento è stato necessario riunire le due piazze separate dalla strada che collegava via Pasubio con via Maddalena, e abbassare il piano di pavimentazione a quota marciapiede.
La struttura architettonica che ha generato e condizionato le scelte in fase di stesura del progetto è stato il Monumento Calvario. Situato in asse con l’area di intervento diventa riferimento all’organizzazione interna ed elemento di equilibrio nel definire i rapporti e le proporzioni delle strutture murarie emergenti.
Da queste prime operazioni l'idea progettuale nasce e si sviluppa attorno a più spazi di attività e di aggregazione che determinano il carattere pubblico del progetto:
__l'anfiteatro;
__il gazebo;
__il monumento [al Marinaio];
__l'area pavimentata della piazza;
__il verde-giardino.
__il verde-attrezzato [giochi per bambini];


__L'ANFITEATRO posto ad una quota superiore rispetto al resto della piazza, si compone per sommatoria di elementi - "il palco con la gradonata, il percorso porticato e la quinta muraria" - a ciascuno dei quali corrisponde una specifica funzione. Il palco con la gradonata, di forma ellittica, costituiscono il luogo delle rappresentazioni delle attività culturali. Il porticato, definito da pilastri in cemento armato rivestiti con ricorsi alteranati in pietra di Alessano, Carparo e pietra tipo Apricena, dalla copertura realizzata con elementi portanti in acciaio zincato su cui poggiano i profilati della struttura frangisole, funge da collegamento tra via Piave, via Isonzo e la piazza. La quinta muraria realizzata in muratura e rivestita in pietra a faccia vista (Alessano, Craparo e Apricena) rappresenta nell'insieme la parte più delicata dell'intervento, per la sua funzione di separare l'anfiteatro dal Monumento-Calvario.
La pavimentazione inclinata consente ai fedeli, durante le funzioni religiose, di occupare una posizione con una visuale libera verso il Calvario.


__IL GAZEBO situato in asse con l'anfiteatro, circondato dalle aree a verde, rappresenta il luogo degli incontri e soprattutto soggiorno all'aperto per accogliere i momenti di riposo e di conversazione da parte degli anziani.
Di pianta circolare, delimitato da otto colonne in cemento armato rivestite in pietra faccia vista, presenta una copertura ottagonale realizzata mediante struttura portante in acciaio, tavolato in doghe di legno e lastre orizzontali di rame.


__Il MONUMENTO al Marinaio simbolicamente è rappresentato dalla prua di una nave realizzata in cemento armato rivestito da pannelli di rame pre-inverdito. La struttura inserita tra due paramenti murari, rivestiti in Pietra tipo Apricena, è illuminata dal basso mediante faretti a tenuta stagna che con il fascio di luce tendono a dare risalto all'involucro esterno che rappresenta l'elemento caratterizzante del monumento.


__LA PIAZZA, disposta asimmetricamente rispetto all'asse che contiene il resto delle attività, è caratterizzata da una maglia principale di color rosso porfido, realizzata in mattoni di cemento con scaglie di porfido e da una parte centrale di colore chiaro in mattoni di cemento con scaglie di calcare duro, tipo Vitigliano. I materiali usati e il loro disegno compositivo oltre a rispondere ad un preciso obiettivo espressivo consentono di migliorare la leggibilità e la percezione delle dimensioni spaziali della piazza e il rapporto con le strutture architettoniche presenti.
L’accostamento di colori e di materiali diversi, il passaggio da una superficie ruvida ad una liscia, assumono un importante ruolo informativo sia dal punto di vista della percezione visiva che tattile, arricchendo ulteriormente le capacità comunicative ed espressive dello spazio collettivo.
Nel definire i percorsi pedonali è stato previsto un allargamento, di circa mt 1,75, della superficie marciapiede, occupata dalle alberature, in modo da garantire l'accessibilità e la friubilità da parte di tutti e soprattutto da parte di quelle persone con disabilità fisica (es. transito con carrozzina). Inoltre, nel rispetto della normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche, l'intervento è dotato di un sistema di rampe con pendenze che non superano l'8%.


__IL VERDE-GIARDINO. Il progetto relativo all’arredo verde è stato curato, nella fase di realizzazione, dall’Agronomo Dott. Daniele Errico. Nel suo contesto, rappresenta l’essenza del giardino e nello stesso tempo evoca un forte richiamo al paesaggio locale (vedi sistemazione con olivi, pero, pruni da fiore, fichi d’india, melograno, rosmarino e roccia).
La sistemazione, infatti, si caratterizza con diverse presenze assimilabili a scenari che evocano le peculiarità e i momenti di un giardino moderno e nello stesso tempo di un paesaggio rurale locale.
Il giardino è delimitato verso l’esterno da una cintura verde a Leccio che ne segna il perimetro. All’interno troviamo elementi arborei verticali (palme, ulivi, pruni da fiore, altro) che vanno a completare e definire gli elementi architettonici esistenti.
La scelta delle specie è la naturale conseguenza della presenza sul sito di un elemento architettonico come “Il Calvario”. Difatti, le piante si richiamano al mistero cristiano, come ad esempio: lo Spino di Cristo; l’Albero di Giuda; l’Ulivo e le Palme.


__IL VERDE-ATTREZZATO è stato concepito come spazio organizzato a giochi per soddisfare le richieste non solo dei bambini piccoli e grandi, ma anche degli adulti, da sempre attenti allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità motorie dei propri figli. L’accesso, segnato dalla presenza di due preesistenti esemplari di palme, avviene tramite pavimentazione in mattoni di cemento con scaglie di calcare duro, delimitata da un’area sistemata con fioriture, strutture arboree e pietrisco. Intorno all’area di ingombro giochi è stata prevista , per la sicurezza dei bambini, una pavimentazione antitrauma realizzata in granulato di gomma.



0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli obiettivi che sono stati richiesti dall'Ammiisrazione del Comune di Racale consistevano nel riqualificare in maniera significativa uno spazio urbano, di circa 3.600 Mq, poco fruito dalle varie fasce di età.Per poter definire uno spazio unitario di intervento è stato necessario riunire le due piazze separate dalla strada che collegava via Pasubio con via Maddalena, e abbassare il piano di pavimentazione a quota marciapiede. La struttura architettonica che ha generato e condizionato le...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2004
    • Client comune di racale [le]
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram