Yamamay Concept Store | Piuarch

Milan / Italy / 2017

20
20 Love 5,087 Visits Published

Il committente è una delle più celebri aziende di lingerie femminile, l’ideatore uno degli studi di architettura più noti nel mondo del fashion. L’incontro tra Yamamay e Piuarch nasce dal desiderio di offrire una nuova veste all’impronta glamour delle collezioni del colosso italiano; un’immagine che sappia declinare la filosofia del marchio - basata sui concetti di leggerezza, morbidezza, luminosità, geometria e simmetria -  in un’esperienza di retail dinamica e innovativa, adattabile agli oltre 1300 negozi aperti in meno di vent’anni tra Italia ed estero.


Ed ecco che quel mondo femminile e sensuale dell’industria dell’intimo, fondata nel 2001 dalla famiglia Cimmino, diventa quindi un prezioso contenitore da cui attingere a più livelli i riferimenti per la progettazione del nuovo concept store. A partire dal tema della farfalla, quella “Yamamay” di meravigliosa bellezza diffusa nei paesaggi giapponesi, da cui deriva il nome del brand e le sue caratteristiche identificative: stilizzandola in un doppio triangolo, Piuarch crea infatti un pattern identitario, punto di partenza dell’apparato decorativo del nuovo punto vendita.


Utilizzato come simbolo ripetuto sulla carta da parati e sugli specchi o, ancora, sui paraventi metallici traforati al laser, il nuovo grafismo definisce lo sfondo dei prodotti esposti ed evidenzia, grazie alla sua qualità astratta, gli assiomi relativi a leggerezza, geometria e simmetria. Vi si innestano gli espositori a parete: appenderie composte da un’esile cornice in finitura oro spazzolato, arricchite da pannelli inclinati di colore avorio che generano un sofisticato motivo a zig-zag, quasi a ricordare l’impalpabile e aggraziato movimento della farfalla. Sotto di esse, sono invece posizionate cassettiere orizzontali della medesima larghezza, con finitura in legno laccato grigio chiaro e zoccolo in acciaio lucido, utili per riporre le merce e renderla facilmente accessibile al personale. Gli arredi freestanding, al centro dello spazio vendita, sono infine dotati delle medesime caratteristiche, con struttura metallica e cassetti estraibili in legno per la massima funzionalità. Hanno top in vetro che costituisce, di volta, in volta, un comodo ripiano su cui mostrare gli articoli scelti dal cliente o collocare piccole grucce con i capi più emblematici delle collezioni.


Tutto si armonizza in una sequenza spaziale fluida e, soprattutto, in un accostamento cromatico che contempla le sole tonalità del bianco, dell’avorio, del grigio chiaro e dell’oro: le porzioni di parete libere da espositori sono intonacate di bianco, così come i soffitti, in cui sono integrati i corpi illuminanti orientabili, sempre bianchi. Il pavimento è nello stesso colore, composto da lastre di formato quadrato che mescolano l’effetto del seminato a delicati inserti geometrici in marmo di fabbrica, tono su tono.


L’ambiente è chiaro, luminoso, morbido, fautore di momenti di visita estremamente appaganti, durante i quali il consumatore è fidalizzato anche grazie alla costruzione di una vera e propria piattaforma esperienziale, che mescola interior design, prodotto e funzioni di eccezione – disponibili nei maggiori punti vendita - come corner per la vendita di piante e fiori, librerie e accessori per la casa. 

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il committente è una delle più celebri aziende di lingerie femminile, l’ideatore uno degli studi di architettura più noti nel mondo del fashion. L’incontro tra Yamamay e Piuarch nasce dal desiderio di offrire una nuova veste all’impronta glamour delle collezioni del colosso italiano; un’immagine che sappia declinare la filosofia del marchio - basata sui concetti di leggerezza, morbidezza, luminosità, geometria e simmetria -  in...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users