Josef Mountain Resort | Josef Mountain Resort

Hafling / Italy / 2016

11
11 Love 4,426 Visits Published

Project Authors:
Planungsgruppe Unterberger, Merano
Interior design: Trendus Hotel Interieurs, Merano – www.trendus.it



Riaperto nell’agosto 2016 dopo un attento restyling, lo Josef Mountain Resort è una moderna struttura ricettiva adagiata nel bosco a 1.650 metri di altitudine situata sull’altopiano di Avelengo, nei pressi di Merano. Intorno alla proprietá, solo la natura incontaminata del comprensorio sciistico ed escursionistico di Merano 2000: nei pressi dell’hotel termina infatti la strada asfaltata che in 20 minuti porta a Merano e iniziano fitti boschi di conifere e le piste, raggiungibili dall’hotel con gli sci ai piedi.


L’edificio, costruito da imprenditori locali nel 2003 con l’intenzione di realizzare un residence in multiproprietá, presentava giá un’ottima qualitá costruttiva e finiture di pregio. All’inizio del 2016, l’acquisto dell’edificio da parte della famiglia Martone di Merano che, innamorandosi della bellezza del luogo e della splendida posizione – perfetta sia per la vacanza estiva che per quella invernale - lo ristruttura in stile alpino contemporaneo realizzando un lussuoso resort, subito amato da una clientela internazionale.


Un edificio completamente circondato dal bosco
La pianta sinuosa e allungata dell’edificio segue l’andamento del terreno e la direzione del sole: tutte le camere, disposte a sud, offrono una splendida vista sulle cime del gruppo di Tessa e sull’altopiano di Avelengo. L’edificio è disposto su 5 piani fuori terra, che non superano l’altezza degli alberi circostanti e di un ampio giardino con piscina esterna riscaldata e percorso sensoriale da percorrere a piedi nudi.
Al piano -1 sono disposti i garage. Le 54 suite occupano i piani dal primo al quarto. Al piano terra hanno sede la reception, gli uffici della direzione e la Forest Spa. Al primo piano sono invece raggruppati gli spazi comuni: il bar, il ristorante, il cafè & bistro aperto anche agli ospiti esterni, la vinoteca, la sala del camino con pianoforte a coda e biblioteca, nonché gli spazi dedicati ai piú piccoli: il Kids Club e il Teens Club. Non manca una splendida terrazza panoramica che corre lungo tutto l’edificio. La facciata è caratterizzata dall’uso del legno, con cui sono realizzate le terrazze delle suite e dall’intonaco bianco. Scale in pietra locale permettono l’accesso alla zona del check-in e del cafè & bistro, mentre una rampa permette di parcheggiare comodamente nei pressi dell’ingresso principale per facilitare la gestione dei bagagli. Una zona relax esterna con tavolino e divani è disponibile nei pressi dell’ingresso e puó essere utilizzata dai fumatori: nell’intero edificio infatti non è consentito fumare.


Luxury Alpine Style
Un design contemporaneo con decisi richiami alpini caratterizza il progetto di interior design: un uso sapiente del legno, abbinato ai toni del grigio scuro, scalda gli ambienti e li rende attuali. Stoffe di ispirazione maschile, come il pied de poule e il gessato, insieme alla pelliccia ecologica, conferiscono agli interni una spiccata personalitá. Decori naturali come pigne, rami di pino e piante odorose, insieme alla romantica luce delle candele e a caldi elementi decorativi in lana cotta, a volte ispirati ai costumi tradizionali del luogo, fanno da trait d’union con la Natura e l’ambiente circostante.


54 ampie suite per un confort totale
Le suite dell’hotel sono tutte di dimensioni generose: dai 35 ai 65 metri quadrati. Dispongono di un confortevole bagno con vasca o doccia, di una piccola cucina, nonché di una terrazza privata panoramica. Alcune Junior Suite e Suite sono inoltre disposte su due piani, con letto sul soppalco.
Ogni suite è dotata di zona living con comodi divani trasformabili in letto, tavolino e scrivania. L’uso del colore caratterizza la suddivisione delle varie categorie di camera: le camere doppie presentano alcune pareti rosso bordeaux, le junior suite verde bosco e le suite argento. Scultoree lampade realizzate su disegno e su misura con legno riciclato dalla ditta Trendus caratterizzano ogni suite.


Forest Spa: puro wellness in stile alpino
I 1.300 mq dedicati al benessere della Forest Spa sono il fiore all’occhiello del resort. La Forest Spa dispone di due piscine riscaldate, una esterna e una interna e di una piccola piscina per i bambini.
Due sale relax ispirate agli elementi naturali aria+acqua e legno+fuoco accolgono gli ospiti per un momento di relax, magari dopo una seduta di sauna, vitarium, o bagno turco. Da dicembre è inoltre attiva la nuova Forest Sauna nel bosco, accessibile direttamente dal quarto piano dell’hotel attraverso una passerella in legno sopraelevata. Si tratta di una struttura capace di accogliere fino a 30 persone, con spettacolare vista sul bosco, adatta per le cerimonie dell’aufguss (le ventilazioni del maestro di sauna realizzate con oli essenziali) e completa di sala relax e di una terrazza dove sostare a diretto contatto con il bosco circostante. Il resort dispone inoltre di due private spa, una delle quali espressamente realizzata per accogliere i trattamenti Cryo Crystal - i signature treatment della spa realizzati con cristalli freschi – e pertanto decorata da scenografici minerali retroilluminati. Altre sale sono invece dedicate ai massaggi, ai trattamenti estetici, alla manicure e alla pedicure. Non mancano una sala per lo yoga e la meditazione, nonché una piccola palestra con vista panoramica situata al quarto piano. Il percorso Kneipp e il percorso sensoriale esterno da percorrere a piedi nudi completano l’offerta della Spa e permettono di entrare in diretto contatto con la Natura attraverso il barefoot walking.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Project Authors:Planungsgruppe Unterberger, MeranoInterior design: Trendus Hotel Interieurs, Merano – www.trendus.it Riaperto nell’agosto 2016 dopo un attento restyling, lo Josef Mountain Resort è una moderna struttura ricettiva adagiata nel bosco a 1.650 metri di altitudine situata sull’altopiano di Avelengo, nei pressi di Merano. Intorno alla proprietá, solo la natura incontaminata del comprensorio sciistico ed escursionistico di Merano 2000: nei pressi...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users