Black Box | Studio Tenca & Associati

Milan / Italy / 2017

145
145 Love 21,991 Visits Published

Il progetto “Black Box”, ovvero “Scatola Nera”, nasce dall’idea di creare una vera e propria scatola, appunto, all’interno dell’immobile milanese di 200 mq da ristrutturare.
Realizzando una pannellatura mobile che si sviluppa per tutto il corridoio (dal soggiorno-sala da pranzo fino alla zona notte), prende vita uno spazio capace di ospitare:
-  un vano tecnico per i quadri elettrici, il modem…;
- un grande armadio ove collocare il guardaroba per gli ospiti;
- l’ampia cucina (che, proprio grazie alle ante a libro, può diventare parte integrante della zona living). Da qui si ha anche accesso al locale lavanderia, alla camera-ufficio e a una porta blindata di servizio sul pianerottolo condominiale;
- un’ulteriore armadio capiente (che si trova nel secondo lato della Scatola Nera, con affaccio sul corridoio della zona notte).

Un altro aspetto importante del progetto: la griglia su misura che funge da separè tra l’ingresso e la zona living. Color ottone, a maglia esagonale con il logo dello Studio Tenca inserito a intervalli irregolari a mo’ di firma, tale grata di design permette alla luce di filtrare e allo sguardo di non avere limiti, incontrando gli ambienti del salotto e della sala da pranzo.

Le finiture scelte valorizzano l’intero contesto, lo rendono d’impatto e al contempo leggibile nel suo insieme.
La pavimentazione in rovere a spina ungherese esalta i punti di fuga.
Le pareti con la boiserie rendono gli ambienti eleganti ma mai opprimenti. Le pitture distribuite a fasce creano delle scatole ulteriori nelle camere, regalando tocchi classicamente contemporanei, chic e leggiadri.

145 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto “Black Box”, ovvero “Scatola Nera”, nasce dall’idea di creare una vera e propria scatola, appunto, all’interno dell’immobile milanese di 200 mq da ristrutturare. Realizzando una pannellatura mobile che si sviluppa per tutto il corridoio (dal soggiorno-sala da pranzo fino alla zona notte), prende vita uno spazio capace di ospitare: -  un vano tecnico per i quadri elettrici, il modem…; - un grande armadio ove collocare il...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 145 users