Appartamento in Torino | Luca Riperto

Volumi e riflessi Turin / Italy / 2012

2
2 Love 789 Visits Published

Un’armadiata capiente per la collezione di abiti: questa era la richiesta principale della proprietà, in occasione della ristrutturazione dell’appartamento in una bella casa di inizio secolo nel quartiere Santa Rita di Torino.


L’edificio, in muratura perimetrale portante, è caratterizzato da locali a pianta stretta e allungata, un contesto adatto per l'inserimento di una capace cabina armadio nella camera padronale. L’adozione di specchi per tamponamenti e aperture scorrevoli ha consentito di dissimulare l’ingombro della cabina, generando riflessi e prospettive che favoriscono la percezione dello spazio come più ampio e luminoso.


La ristrutturazione dell’appartamento è stata anche occasione per adottare controsoffitti e sottofondi coibentanti, ottenendo sensibili miglioramenti sotto il profilo dell'isolamento termo-acustico degli spazi.


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un’armadiata capiente per la collezione di abiti: questa era la richiesta principale della proprietà, in occasione della ristrutturazione dell’appartamento in una bella casa di inizio secolo nel quartiere Santa Rita di Torino. L’edificio, in muratura perimetrale portante, è caratterizzato da locali a pianta stretta e allungata, un contesto adatto per l'inserimento di una capace cabina armadio nella camera padronale. L’adozione di specchi per tamponamenti e...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users