chalet de montagne | Enrico Girardi

recupero e trasformazione di un vecchio prefabbricato Chamois / Italy / 2017

0
0 Love 981 Visits Published

Si tratta del recupero di un vecchio chalet prefabbricato dei primissimi anni '70, con svariati problemi statici e di conservazione; il corpo di fabbrica è situato a Chamois, in uno splendido scenario montano, fra prati e boschi. E' raggiungibile solamente a piedi o con la funivia: non vi sono strade nè automobili; in inverno la piccola stazione sciistica è un luogo molto accogliente.


Il livello terreno dello chalet è diventato un ampio living con cucina e stufa a legna che si affaccia direttamente sul prato a valle attraverso du enormi vetrate; parquet, boiserie si sposano perfettamente con le vecchie travi a vista - verniciate di bianco - del piano sovrstante.


Luci a raso, giochi di faretti e di strisce a led fra le travi, una scenografica illuminazione esterna, scaldano l'atmosfera in modo magico; e quando fuori nevica non c'è bisogno di una televisione: un divano, un tavolo di legno, e gli amici fanno rivivere questa vecchia casa.


Il livello superiore è stato adibito a zona notte, prevendendo l'accoglienza di una famiglia numerosa e di tanti amici: tre ampie stanze da letto sono disimpegnate da un corridoio interno, oltre a due comodi bagni e ad uno studio d'angolo spettacolare. I proprietari, una famiglia belga, hanno voluto una toilette indipendente "alla francese".


La luce ed il panorama godibile dalle tante finestre sono i protagonisti.


I due livelli non erano collegati internamente ed il progetto, mediante Piano casa, ha trasformato la vecchia scala esterna in una vano scala interno molto luminoso.


E' stata data molta importanza al contenimento energetico realizzando un cappotto termico perimetrale esterno al piano terra, ed uno interno al primo piano, assieme all'abbattimento dei ponti termici; una separazione acustica fra i due piani (solaio totalmente in legno) è stata eseguita mediante membrane di distacco e sabbia fono-assorbente con un ottimo risultato.  La quasi totalità delle parti lignee è stata recuperata e riportata in vita. Impianti termici, idrici ed elettrici sono stati totalmente rifatti. Lo chalet, che era "scivolato" a valle di oltre 10 cm (pendenza) è stato alzato, posato su "nuovi piedi", raddrizzaro, e consolidato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta del recupero di un vecchio chalet prefabbricato dei primissimi anni '70, con svariati problemi statici e di conservazione; il corpo di fabbrica è situato a Chamois, in uno splendido scenario montano, fra prati e boschi. E' raggiungibile solamente a piedi o con la funivia: non vi sono strade nè automobili; in inverno la piccola stazione sciistica è un luogo molto accogliente. Il livello terreno dello chalet è diventato un ampio living con cucina e...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Wood
    • Client sig.ri Cam, Belgio
    • Cost 180000
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram