Progetto di allestimento del Laboratorio d’Arte_Palazzo delle Esposizioni

Realizzato Rome / Italy / 2007

2
2 Love 1,725 Visits Published
L’ampio intervento di trasformazione del Palazzo delle Esposizioni trova il suo punto cardine nel recupero della importante struttura originaria piacentiniana nell’ottica di una forte attenzione alla dotazione di standard più moderni in termini di allestimenti, illuminotecnica, flessibilità espositiva.
L'intervento nel Palazzo riguarda soprattutto la realizzazione dell'impiantistica e comporta una rivoluzione dei servizi al pubblico.
Il piano alla quota 0.00 ospiterà tutti i servizi, tra cui gli spazi dedicati alla didattica e al Laboratorio d’arte fronteggiatisi sul lungo corridoio in prossimità della caffetteria e del bookshop, spazi di attrazione e grossa fruizione che saranno il luogo del vissuto più dinamico dell’intero complesso. Uno spazio ritrovato con nuova e rinnovata vitalità di offerta al pubblico.
E’ in questo quadro d’insieme che si pongono le attività e gli spazi delle attività del laboratorio d’arte, attività che si colloca in un ottica contemporanea e internazionale nella didattica dell’arte.
Alla quota 0.00, fronteggiatisi sul corridoio che lambisce lo spazio polifunzionale dalla originale configurazione troviamo le 2 sale destinate alle attività in oggetto. La sala A – Laboratorio d’arte - collocata accanto alla caffetteria con affaccio sul cortile della Chiesa di S. Vitale, la sala B – sala multimediale - con affaccio su via Milano.
All’interno di questo importante e rinnovato spazio espositivo troveranno collocazione le attività dei servizi educativi del Laboratorio d’arte divise in due funzioni e/o ambiti principali; l’attività di laboratorio, sperimentale e creativa, principalmente dedicata ai ragazzi nelle varie età dello sviluppo, volta ad accompagnare e ad educare alla scoperta dell’arte collocata nella sala A, e l’attività didattica di formazione per l’arte che ospita corsi di formazione per insegnanti o studenti tirocinanti, collocata nella sala B. Il Laboratorio è arricchito da una ricca biblioteca specializzata nell’editoria d’arte illustrata per ragazzi, di respiro internazionale.
Entrambe le attività saranno oggetto di continua reinterpretazione e proposizione di nuovi progetti didattici coordinati con le mostre in corso all’interno del Palaexpo o in via autonoma.
Per rispondere alla versatilità dei temi proposti nel corso delle attività, gli allestimenti degli spazi saranno improntati alla più estrema flessibilità d’uso, non tralasciando però quei caratteri di definizione dello spazio e di alta qualità nell’accoglienza che a questi spazi è richiesta.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ampio intervento di trasformazione del Palazzo delle Esposizioni trova il suo punto cardine nel recupero della importante struttura originaria piacentiniana nell’ottica di una forte attenzione alla dotazione di standard più moderni in termini di allestimenti, illuminotecnica, flessibilità espositiva.L'intervento nel Palazzo riguarda soprattutto la realizzazione dell'impiantistica e comporta una rivoluzione dei servizi al pubblico.Il piano alla quota 0.00 ospiterà tutti i servizi, tra cui gli...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Azienda Speciale Palaexpo
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users