Casa G

Ristrutturazione nel centro di Torino Turin / Italy / 2017

7
7 Love 1,725 Visits Published

L'appartamento si trova all'ultimo piano di un edificio nel centro di Torino ed è completato da una mansarda e da un ampio terrazzo.


Le finestre guardano sulla piazza, sulle colline, sulle cupole delle chiese e sulla Mole Antonelliana.


Nonostante la struttura dell'edificio non permettesse grandi cambiamenti nella distribuzione degli spazi, per soddisfare le esigenze della famiglia l'abitazione è stata oggetto di una profonda ristrutturazione.


Il lungo corridoio di ingresso è valorizzato con una boiserie laccata bianca che integra un armadio e le porte a tutta altezza della camera dei bambini e dello studio. La parete al fondo del corridoio è decorata con una luce caratterizzata da tratti grafici neri.


L'arredamento in bianco e nero punteggiato da elementi in giallo caldo accompagna il percorso fino al living. Qui nella grande nicchia, la cucina (che prima era in una delle camere) è a vista ed è stata completamente rinnovata con arredi interamente neri e bancone a penisola.


Per aumentare la luminosità in tutti gli ambienti domina il bianco, ad eccezione della parete grigia del living decorata con un grande pannello rivestito con tappezzeria.


Gli ambienti sono valorizzati da luci che nel design minimalista si ispirano vagamente al Giappone. Ispirazione che ritorna anche nello scaffale a torre in ferro nero accanto alla cucina, realizzato apposta su disegno per accogliere una collezione di teiere.


L'ampliamento del bagno stretto e lungo al piano inferiore ha consentito di ricavare i doppi servizi, uno principale utilizzato anche dagli ospiti e l'altro ad uso esclusivo della suite padronale dotata anche di cabina armadio.


Gli spazi delle camere sono stati ottimizzati per accogliere delle capienti armadiature.


Una scala in ferro piegato nero porta alla mansarda con bagno riservato e accesso al terrazzo. Grazie alla boiserie che integra armadiature e divano/letto estraibile, la mansarda è un ampio spazio polifunzionale che può essere utilizzato come studio, salotto o come camera per gli ospiti.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'appartamento si trova all'ultimo piano di un edificio nel centro di Torino ed è completato da una mansarda e da un ampio terrazzo. Le finestre guardano sulla piazza, sulle colline, sulle cupole delle chiese e sulla Mole Antonelliana. Nonostante la struttura dell'edificio non permettesse grandi cambiamenti nella distribuzione degli spazi, per soddisfare le esigenze della famiglia l'abitazione è stata oggetto di una profonda ristrutturazione. Il lungo corridoio di ingresso...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users