Campus Cameo

Desenzano del Garda / Italy / 2017

4
4 Love 2,165 Visits Published

Il nuovo complesso direzionale all’interno dell’insediamento produttivo cameo a Desenzano del Garda è costituito da un edificio per uffici e servizi e da un corpo di collegamento con l’edificio produttivo esistente (il Mall),  con funzione di ingresso e accoglienza. L’ampia piazza pedonale adiacente  la pubblica via costituisce la connessione con l’esterno e l’accesso principale al complesso.


La facciata dell’edificio uffici, che con i suoi elementi a forma di “C” ripropone l’iniziale del nome  dell’azienda, è facilmente visibile da chi percorre la vicina strada statale a scorrimento veloce.


Le scelte stilistiche, distributive e dimensionali del progetto sono votate a trasmettere gli aspetti fondanti dell’identità aziendale di cameo.


Il corpo di collegamento unisce direttamente le funzioni direzionali ed amministrative con l’attività produttiva, ed agisce da punto di accesso sia per i visitatori che per gli impiegati e le maestranze.


Il nuovo edificio per uffici interpreta alla perfezione gli alti standard di qualità lavorativa di cameo e con la sua immagine chiara e decisa contribuisce significativamente alla percezione dell’immagine pubblica dell’azienda.


I visitatori accedono dalla pubblica via al piccolo parcheggio loro dedicato e all’ampia piazza pedonale che funge da preludio al Mall, dove a piano terreno si trova la reception con spazi di attesa e sale riunioni attrezzate. Da questo vero e proprio snodo centrale si possono poi raggiungere facilmente tutte la aree del complesso.


I dipendenti hanno un accesso riservato all’estremità opposta dell’insediamento, e raggiungono il Mall tramite spazi pedonali a verde. Le ampie facciate trasparenti del Mall mettono visivamente in comunicazione lo spazio pubblico con l’interno dell’insediamento, lasciando intravedere fin dalla strada le colline verdeggianti sullo sfondo.


Il nuovo edificio per uffici ospita a piano terra servizi fruibili da tutti i lavoratori dell’azienda: ristorante con cucina, auditorium, bar, caffetteria. E’ posizionato all’interno di un nuovo spazio verde arricchito di alberi ad alto fusto e camminamenti che permettono di utilizzare liberamente gli spazi comuni attrezzati all’aperto per i break lavorativi.


I tre piani superiori sono adibiti ad uffici, distribuiti attorno a un grande atrio centrale, arredato con vasche a verde, che con la sua copertura vetrata fornisce una ricca illuminazione naturale. Open space e uffici con pareti vetrate permettono di concepire naturalmente il volume interno come unico, e di mettere in comunicazione le varie aree operative dell’azienda tra loro e con gli ampi spazi comuni dislocati ai vari piani e nell’atrio centrale.


In posizione baricentrica, il Mall è visibile da tutti i piani dell’edificio, fornendo agli utilizzatori un punto di orientamento e di unitarietà spaziale. E’ concepito come un luogo di incontro pubblico, che facilita l’incontro tra i visitatori e il personale cameo che possono utilizzare i salottini aperti e le sale riunioni sia per incontri informali che per meeting e presentazioni riservate. Sale e spazi sono utilizzati anche per riunioni interne e scambi di informazioni all’interno dell’azienda, e spazi di lavoro temporaneo e flessibile, costituendo l’involucro fisico per le sinergie tra produzione e direzione, il nucleo per lo sviluppo di nuovi prodotti, presentazioni e trattative commerciali.


 


Per massimizzare il proprio ruolo di connessione spaziale il Mall è concepito come una struttura trasparente. Il portico ritmato dalle alte colonne in calcestruzzo bianco e le facciate continue vetrate costituiscono un filtro tra interno ed esterno dell'insediamento. Anche gli spazi interni sono suddivisi da pareti completamente vetrate per non costituire ostacolo alla permeabilità visiva attraverso tutto il corpo di fabbrica.  


L’edificio per uffici è organizzato razionalmente su una griglia di assi con un modulo che si ripropone sul disegno della facciata. L’involucro è costituito da una facciata continua trasparente davanti alla quale sono apposti gli elementi prefabbricati in calcestruzzo bianco che con la loro forma a “C” ripropongono stilizzata l’iniziale del nome dell’azienda.


L’involucro è realizzato con vetri ad alte prestazioni che minimizzano l’irraggiamento solare senza penalizzare la trasparenza, e contribuisce significativamente al contenimento energetico sia invernale che estivo, permettendo al complesso di fregiarsi della certificazione LEED Gold per la sostenibilità ambientale.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo complesso direzionale all’interno dell’insediamento produttivo cameo a Desenzano del Garda è costituito da un edificio per uffici e servizi e da un corpo di collegamento con l’edificio produttivo esistente (il Mall),  con funzione di ingresso e accoglienza. L’ampia piazza pedonale adiacente  la pubblica via costituisce la connessione con l’esterno e l’accesso principale al complesso. La facciata dell’edificio uffici, che con i...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users