PISCINA SCOPERTA | Claudia La Franca

Realizzazione di una piscina privata in territorio agricolo Roccapalumba / Italy / 2009

0
0 Love 1,361 Visits Published
L’obiettivo principale è stato quello di garantire un corretto inserimento paesaggistico nell’ambito di una azienda agricola caratterizzata da ampie estensioni di coltivazioni a grano, alberi di ulivo, una vecchi mangiatoia e una masseria.
La piscina è stata posta, interrata, in prossimità della mangiatoia. Il collegamento fra le superfici esterne è stato realizzato riprendendo il disegno geometrico del baglio della masseria, caratterizzato da riquadri in pietra con all’interno il tipico acciottolato, che è stato reinterpretato proponendo all’interno dei riquadri un battuto cementizio con effetto scopato.

La piscina è stata realizzata mediante l’esecuzione di uno scavo a sezione obbligata, la successiva esecuzione di un massetto in cemento armato di base e la successiva collocazione di elementi prefabbricati della Castiglione linea BlueStyle® costituiti da una struttura modulare in pannelli di acciaio prefabbricati, zincati a caldo, imbullonati tra loro e sostenuti da robusti contrafforti, sempre in acciaio.
Il rivestimento di fondo e delle pareti è costituito da un doppio foglio di PVC con interposta un’armatura in tessuto poliestere, fornito in rotoli, steso e termosaldato in opera, fino a formare una vasca nella vasca.
Dati tecnici principali:
Dimensioni planimetriche: m 6,00 x 12,00
Profondità piscina : m 1,20 ÷ 2,40
Altezza acqua : m 1,05 ÷ 2,25
Superficie acqua : mq 72
Volume piscina : mc 98
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’obiettivo principale è stato quello di garantire un corretto inserimento paesaggistico nell’ambito di una azienda agricola caratterizzata da ampie estensioni di coltivazioni a grano, alberi di ulivo, una vecchi mangiatoia e una masseria. La piscina è stata posta, interrata, in prossimità della mangiatoia. Il collegamento fra le superfici esterne è stato realizzato riprendendo il disegno geometrico del baglio della masseria, caratterizzato da riquadri in pietra con all’interno il tipico ...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning / Swimming Pools / Sports Facilities / Tourist Facilities / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram