Mountain House in San Rocco / Baita a San Rocco | Marco Bellotti

Progetto di riqualificazione di un edificio rurale montano Civo / Italy / 2017

0
0 Love 1,105 Visits Published

L'oggetto in ristrutturazione è una casa rurale montana situata in provincia di Sondrio sulle alpi Retiche.
Il fabbricato risalente al 1700 è circondato da un gruppo di abitazioni simili, costruito sul pendio della montagna èaccessibile a due diverse quote.


Attualmente l'edificio risulta in avanzato stato di degrado dovuto all'inutilizzo e alla cattiva manutenzione.
I muri perimetrali portanti in pietra sono in buone condizioni mentre i solai e il tetto in legno sono gravemente danneggiati e pericolanti.


Il progetto si sviluppa in due fasi di progettazione: Il consolidamento degli elementi strutturali di tutto l'edificio e la ristrutturazione funzionale degli interni del primo piano mirata alla massima fruibilità degli spazi ridotti a meno di 60 metri quadrati.


Per assicurare la massima efficenza energetica dell'intervento viene pensato un sistema di contropareti in pannelli di legno e isolante termoriflettente appoggiate ai muri perimetrali.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'oggetto in ristrutturazione è una casa rurale montana situata in provincia di Sondrio sulle alpi Retiche.Il fabbricato risalente al 1700 è circondato da un gruppo di abitazioni simili, costruito sul pendio della montagna èaccessibile a due diverse quote. Attualmente l'edificio risulta in avanzato stato di degrado dovuto all'inutilizzo e alla cattiva manutenzione.I muri perimetrali portanti in pietra sono in buone condizioni mentre i solai e il tetto in...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Main structure Reinforced concrete
    • Cost 60000
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram