Anfiteatro Romano "VERLASCE" | Luca Sironi

INTERVENTI CONSERVATIVI, RECUPERO E RESTAURO Venafro / Italy / 2005

0
0 Love 2,533 Visits Published
Bisognava intervenire in un sito storicamente complesso ma di notevole fascino e bellezza. Si sa, intervenire su di un manufatto che ha perduto la sua forma compiuta (quasi sempre) e la sua funzione (sempre) pone problemi di ordine differente rispetto ad un organismo architettonico che mantiene sia l’una che l’altra.
Un orientamento critico – conservativo tiene conto della relatività di ciascun intervento pur avendo l’obiettivo di conservare il manufatto antico nelle condizioni ottimali per il godimento delle generazioni future.
La proposta di restauro è stata incentrata su valutazioni di carattere storico critico, ossia le operazioni previste tendono a salvaguardare le parti che conservano valore di testimonianza storica ed architettonica con l’eliminazione delle superfetazioni presenti, costituenti aggiunte accidentali ed immotivate ponendo l’attenzione necessaria a non modificare sostanzialmente l’immagine storica consolidata dei luoghi e degli edifici.
Il restauro di questo edificio antico è nato con la finalità primaria di reintrodurlo nel circuito delle attività contemporanee rendendolo così partecipe del contesto urbano ed ambientali in cui è inserito, e facendolo diventare stimolatore di nuove energie culturali.
L’obiettivo del progetto scaturisce dalla necessità di dotare il comune di Venafro di una struttura ove gli spazi, per la loro peculiarità e bellezza, sono al servizio della città per lo svolgimento di attività culturali, promozionali e didattiche.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bisognava intervenire in un sito storicamente complesso ma di notevole fascino e bellezza. Si sa, intervenire su di un manufatto che ha perduto la sua forma compiuta (quasi sempre) e la sua funzione (sempre) pone problemi di ordine differente rispetto ad un organismo architettonico che mantiene sia l’una che l’altra. Un orientamento critico – conservativo tiene conto della relatività di ciascun intervento pur avendo l’obiettivo di conservare il manufatto antico nelle condizioni ottimali per il...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Competition works
    • Type Restoration of old town centres / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Archaeological Areas
    Archilovers On Instagram