Home P.B. | Ninni Adele Poidomani

RESIDENZA PRIVATA Ragusa / Italy / 2016

1
1 Love 886 Visits Published

Residenza privata immersa nella campagna iblea.

Il progetto,declinato secondo un concept minimal ,risulta caratterizzato dalla ricerca costante di una contestualizzazione e sintonia con il  paesaggio circostante.Troviamo così molte nuances e materiali rubati alla natura .Si sono dunque utilizzati i verdi , dal verde bosco delle tessere opus Bisazza in uno dei servizi, al verde lavagna nell'ambiente cucina. Si è ricorso al legno biondo del rovere per la pavimentazione , e si è fatto uso dei toni del corten rubati alla terra per la scala a sbalzo costituita da un unico' foglio' di alzate e pedate.L'illuminazione della scala è stata risolta con un corrimano realizzato su progetto ed interamente corredato di led.

Arredi e boiserie sono stati progettati sulle esigenze del cliente e perfettamente adattati all'impiantistica . Le indicazioni sugli impianti ,elettrico e idrico, sono state dettate dalle scelte dei corpi illuminanti, della rubinetteria e dei sanitari. Si è deciso di usare larice spazzolato e laminam in colore grigioblu per il bagno in camera.La doccia,con soffione a soffitto, e lastre in vetro incassate fra pavimento e soffitto ,grazie ad un sapiente slittamento della sua parete di testa verso l' interno della camera e grazie a piccoli segnapasso incassati nel laminam ,diventa se accesa, una lanterna gigante dentro la camera padronale. Un terzo bagno presenta una vasca free standing in corian con canna di erogazione da pavimento .A conferire personalità,provvede la carta da parati ,estremamente emozionale, raffigurante fiori grandissimi nei toni del carta da zucchero .Ad integrare il riscaldamento a pavimento,il termoarredo Scaletta Tubes , vincitore del premio Compasso d'Oro 2016.

Gli esterni presentano un patio-ngresso pavimentato con grandi astroni rettangolari e stemato a verde e ciotoli secondo uno schema molto rigoroso; sul retro, adiacente al living ,troviamo una zona veranda molto ampia affiancata da prato da attrezzare per feste intorno al barbeque nelle sere estive.La progettazione ha garantito una perfetta continuità fra esterno ed interno sia sotto il profilo delle scelte estetiche che della composizione degli ambienti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Residenza privata immersa nella campagna iblea.Il progetto,declinato secondo un concept minimal ,risulta caratterizzato dalla ricerca costante di una contestualizzazione e sintonia con il  paesaggio circostante.Troviamo così molte nuances e materiali rubati alla natura .Si sono dunque utilizzati i verdi , dal verde bosco delle tessere opus Bisazza in uno dei servizi, al verde lavagna nell'ambiente cucina. Si è ricorso al legno biondo del rovere per la pavimentazione , e si è fatto uso dei...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users