Barca's | Studio Fabio Fantolino

Turin / Italy / 2017

37
37 Love 6,428 Visits Published

In un edificio affacciato su corso Vittorio Emanuele II a Torino, animata strada del Borgo Nuovo nato a seguito delle trasformazioni urbanistiche di inizio Ottocento, nasce il Barca's.
In un ambiente dalle dimensioni ridotte, la sfida è stata riuscire a dare la sensazione di uno spazio raccolto ma arioso grazie alle ampie vetrate che si affacciano su strada dove respirare aria di vacanza e svago. Entrando si viene trasportati in un ambiente dalle gradevoli sensazioni di calma e distensione in occasione di una pausa pranzo lavorativa o di una serata all’insegna della movida.
Il locale si sviluppa su tre piani, fortemente caratterizzato da un design che mette in stretta connessione il piano terra e il primo piano: il bianco delle pareti e degli oggetti è allo stesso tempo interrotto e legato dall’inserimento di una carta da parati dal caratteristico motivo a felci blu incorniciata da profili in legno di noce americano.
A creare un'atmosfera calda e distensiva concorrono gli elementi di arredo: le luci disegnate su misura realizzate da profili cromati di forma cilindrica tagliati diagonalmente, i tavoli, realizzati con diversi laminati colorati e le sedie di Alivar in alcantara, rievocano il design elegante degli anni '70.
Particolare attenzione è stata dedicata ai tessuti dei divani e delle sedute. Il velluto color blu mare, il verde del cotone secco spigato e l’alcantara color nocciola rivestono le sedute dei tre livelli e, alternandosi, riscaldano l'atmosfera del locale.
Al piano terra il bancone emerge nello spazio: il disegno a cerchi bianchi su sfondo legno ricorda le geometrie tipiche dell'epoca alla quale il locale si ispira.
Il piano interrato racchiude invece un'anima dal tono più intimo e riservato: il colore scuro delle pareti viene ammorbidito dal colore rosso melange delle sedute. Lo spazio è scandito da separé in velluto blu e lamelle in legno.
Barca's è la possibilità di respirare l’atmosfera della West Coast degli anni ’70 , nel centro di Torino.

37 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un edificio affacciato su corso Vittorio Emanuele II a Torino, animata strada del Borgo Nuovo nato a seguito delle trasformazioni urbanistiche di inizio Ottocento, nasce il Barca's.In un ambiente dalle dimensioni ridotte, la sfida è stata riuscire a dare la sensazione di uno spazio raccolto ma arioso grazie alle ampie vetrate che si affacciano su strada dove respirare aria di vacanza e svago. Entrando si viene trasportati in un ambiente dalle gradevoli sensazioni di calma e...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design
    • Websitehttps://barcas.it/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 37 users