Nuovo Liceo Meli | Ugo Arioti

Cenni dell'idea del nuovo Liceo

1
1 Love 1,527 Visits Published

Sorge su un area di 40000 mq e si compone di due strutture principali, quella dell'Agorà coperta e quella dei cortili della Cultura, dello Sport e dell'Arte che la affiancano. L'idea della chiusura netta su Via Aldisio, lato ingresso studenti e strada pedonale che sale fino al terrazzo dell'edificio, affonda le sue ragioni nella protesta contro la speculazione selvaggia per il "sacco di Palermo".


Un muro, un argine che costringe a pensare e a ricostruire la cultura civica, ritrovando la misura e la musica dei giardini e dei borghi urbani spazzati via dalla speculazione selvaggia.


Un'altra dimensione dell'edificio è quella della biosostenibilità, un prototipo di edificio bioclimatico che doveva sfruttare un imbuto, lato via Resuttano, per convogliare il vento da nord verso sud, ma questa parte che si completava con i pettini di aerazione in ogni locale non è stata sviluppata, manca, ancora oggi, una cultura bioambientale a Palermo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sorge su un area di 40000 mq e si compone di due strutture principali, quella dell'Agorà coperta e quella dei cortili della Cultura, dello Sport e dell'Arte che la affiancano. L'idea della chiusura netta su Via Aldisio, lato ingresso studenti e strada pedonale che sale fino al terrazzo dell'edificio, affonda le sue ragioni nella protesta contro la speculazione selvaggia per il "sacco di Palermo". Un muro, un argine che costringe a pensare e a ricostruire la cultura civica, ritrovando...

    Project details
    • Year 1991
    • Work started in 1989
    • Work finished in 1991
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes / Theatres / Libraries / Fitness Centres / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users