Casa in "Galleria" | CiFrArchitetti

Messina / Italy / 2015

0
0 Love 908 Visits Published

Posto all’ultimo piano del complesso della “Galleria Vittorio Emanuele II” nel centro storico della città di Messina, l’appartamento è stato interessato da un intervento di restauro e ridistribuzione funzionale che ha coinvolto anche l’ androne di accesso e lo scalone condominiale che distribuisce ai tre appartamenti dello stabile, uno per ogni piano. L’intervento ha come scopo quello di rendere funzionalmente più pratica una casa dall’ impostazione distributiva tradizionale, senza tradire la sua prestigiosa connotazione.


Il nodo  del progetto è legato alla valorizzazione di alcuni  punti di vista privilegiati della casa, che sono stati enfatizzati grazie alla demolizione di alcuni tramezzi e alla creazione di nuovi varchi nelle murature in mattoni pieni che hanno permesso di riportare, all’interno dell’appartamento, la qualità architettonica delle emergenze storiche che lo circondano e soprattutto del  complesso stesso che lo ospita, caratterizzato da un raffinatissimo apparato decorativo in stile manierista.


La rimozione totale delle vecchie controsoffittature realizzate in canne e gesso, deteriorate dalle ingenti infiltrazioni, poi, ha consentito il recupero del sottotetto e la conseguente realizzazione di soppalchi in alcune zone della casa, sfruttando al massimo le altezze divenute importanti.


Infine una cura particolare si è posta nella valorizzazione  del tema della luce con ingresso zenitale attraverso il recupero degli antichi lucernari che erano stati ostruiti da precedenti interventi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Posto all’ultimo piano del complesso della “Galleria Vittorio Emanuele II” nel centro storico della città di Messina, l’appartamento è stato interessato da un intervento di restauro e ridistribuzione funzionale che ha coinvolto anche l’ androne di accesso e lo scalone condominiale che distribuisce ai tre appartamenti dello stabile, uno per ogni piano. L’intervento ha come scopo quello di rendere funzionalmente più pratica una casa...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram