MODULO ABITATIVO ALTA EFFICIENZA | Francesco Crotti

modulo Bergamo / Italy / 2017

0
0 Love 418 Visits Published

La struttura portante  può essere realizzata in un sandwich di pannelli stratificati di sfogliati ( LVL), in abete rosso (UNI EN 14279), utilizzabile in quanto il lamellare multistrato può essere utilizzato anche se esposto a funghi, insetti e intemperie, oppure in pannelli di X-LAM-CLT (Cross Laminated Timber) e al suo interno può contenere diversi tipi di materiali altamente isolanti, sia di natura sintetica che naturale, quali:


1-blocchi di “EPS” di spessore di 30 cm (polistirolo espanso ad alta intensità additivato con grafite), schiuma di poliuretano espanso


2-riempimento con materiali insufflati tipo fibre di cellulosa, perlite, argilla espansa, fibra di vetro in    noduli, sughero in granuli, materassini di tessuto riciclato


3-inserimento di isolanti naturali quali fibra di legno, sughero, fibra di cocco, lana naturale


Con le  soluzioni  2 e 3 ci permettono di ottenere abitazioni “ecologiche”, con prestazioni isolanti e confort termoigrometrico elevato con buone caratteristiche biologiche.


Questa forma di prefabbricazione permette una capacità di smontaggio , riutilizzo dei materiali e un possibile riciclo al 100%.


A secondo l’uso del materiale di isolamento è possibile una efficienza termica elevata con circa


15 kWh/mq.


 


L’uso di questo sistema costruttivo permette anche molta autonomia nelle configurazioni dell’architettura compositiva e dei possibili usi di destinazione.


Le finiture , sia interne che esterne, che si possono adottare, conferiscono una possibilità di personalizzazione elevata.


L’energia solare, immagazzinata e rilasciata più lentamente dai sali minerali contenuti nelle vetrate PCM (Phase Change Material) che compone il tetto vetrato viene trasformata in elettricità dai pannelli fotovoltaici disposti sulla copertura.


Il modulo può essere dotata di cisterne di raccolta acqua piovana, di fitodepurazione scarichi, di accumulo diretto attraverso il giardino/cavedio interno e distribuita negli ambienti circostanti, portano questa abitazione alla completa autonomia energetica.
 
L’abitazione ha un concetto innovativo e può sfidare la costruzione tradizionale delle case passive.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura portante  può essere realizzata in un sandwich di pannelli stratificati di sfogliati ( LVL), in abete rosso (UNI EN 14279), utilizzabile in quanto il lamellare multistrato può essere utilizzato anche se esposto a funghi, insetti e intemperie, oppure in pannelli di X-LAM-CLT (Cross Laminated Timber) e al suo interno può contenere diversi tipi di materiali altamente isolanti, sia di natura sintetica che naturale, quali: 1-blocchi di “EPS” di...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Unrealised proposals
    • Type Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram