una ristrutturazione invisibile

una casa su più livelli, con una nuova terrazza e ascensore Bologna / Italy / 2016

0
0 Love 884 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione di un cortile e due appartamenti. Un'attività difficile da illustrare.


A terzo piano il progetto anni '90 di un grande architetto bolognese, Corrado Scagliarini. A secondo piano un appartamento che si libera. Nel cortile, volumi incongrui da eliminare. Sul tetto, l'esigenza di avere un nuovo punto di vista e un luogo da cui contemplare la città.


Questi gli ingredienti per la riqualificazione di questo immobile che ha ricevuto:


Un nuovo ingresso su strada e un ascensore dedicato. La scoperta di resti antichi da mostrare al piano terra. Una scala esterna e la ristrutturazione interna che unisce i due appartamenti e, su tutto, la nuova terrazza da cui si godono viste splendide sui tetti di Bologna.


L'elemento unificante del nuovo progetto è l'opera di Giovanna Caimmi che ingentilisce il nuovo volume bianco del vano ascensore e propone nuove suggestioni cosmiche nella sua sommità.

0 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione di un cortile e due appartamenti. Un'attività difficile da illustrare. A terzo piano il progetto anni '90 di un grande architetto bolognese, Corrado Scagliarini. A secondo piano un appartamento che si libera. Nel cortile, volumi incongrui da eliminare. Sul tetto, l'esigenza di avere un nuovo punto di vista e un luogo da cui contemplare la città. Questi gli ingredienti per la riqualificazione di questo immobile che ha ricevuto: Un nuovo ingresso...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram