Allestimento Pizzeria del Portico | Luca Berluti

Senigallia / Italy / 2017

1
1 Love 3,086 Visits Published

La Pizzeria del Portico apre i battenti nel 1985 in pieno centro storico di Senigallia, all'interno di una delle botteghe dell'imponente complesso dei Portici Ercolani, fino al Settecento fulcro dello svolgimento della storica Fiera della Maddalena che richiamava mercanti da tutto il bacino del Mediterraneo. 


La richiesta della committenza, anche in seguito al passaggio della attività ai figli dei titolari, era quella di "ringiovanire" il locale. Il progetto si è quindi sviluppato attorno all'utilizzo di un rivestimento, quali sono le cementine, in grado di conferire con i suoi colori e le sue geometrie un carattere moderno al locale ma capace al contempo di segnare un forte legame con il passato, in quanto questo materiale veniva ampiamente usato nelle pavimentazioni delle storiche abitazioni del centro storico.


Alle cementine è stato affiancato un materiale naturale quale il legno di quercia recuperato da tavolati di vecchi solai. In questo modo sono state realizzate la parete divisoria tra l'ambiente della somministrazione e l'ambiente laboratorio, la porta scorrevole su binario esterno con inciso il nome della pizzeria e tutto il piano del bancone.


L'immagine della nuova pizzeria è passata anche attraverso lo studio del nuovo logo che prende inevitabilmente spunto dal modulo e dal disegno dei Portici Ercolani. 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Pizzeria del Portico apre i battenti nel 1985 in pieno centro storico di Senigallia, all'interno di una delle botteghe dell'imponente complesso dei Portici Ercolani, fino al Settecento fulcro dello svolgimento della storica Fiera della Maddalena che richiamava mercanti da tutto il bacino del Mediterraneo.  La richiesta della committenza, anche in seguito al passaggio della attività ai figli dei titolari, era quella di "ringiovanire" il locale. Il progetto si è...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users