recovery of industrial space | silvio Fratello

Gazzada Schianno / Italy / 2017

0
0 Love 563 Visits Published

Recupero funzionale e restyling di spazio ex industriale destinato al mercato degli affitti.


La finalità del progetto si pone come obbiettivo il posizionamento, dello spazio, nel mercato degli affitti, mediante una interpretazione in chiave moderna attraverso piccole opere che vogliono rendere il fabbricato appetibile per eventuali fruitori. La difficoltà del progetto è legata alla mancanza di riferimenti in merito all' attività che potrebbe insediarsi, il che obbliga a scelte di tipo "base"  facilmente adattabili alle esigenze delle possibili attività all'interno.


Di fatto si interviene sulla visone di massima mediante la pulizia e linearità delle superfici che vengono tinteggiate in maniera uniforme e moderna. la copertua con travetti viene rasata e uniformata con la scelta di evidenziarne la struttura con colori differenti che ne risaltano la forma.


Particolare attenzione alla pavimentazione logorata dagli anni e dalle attività che hanno esercitato al suo interno che ho scelto di realizzare in resina. Soluzione che ottimizza la necessità di uniformità della pavimentazione che in origine si presentava, parte in piastrelle e parte in battuto di cemento.


Il servizio igienico viene completamente riprogettato con una nuova piastrellatura e la posa di nuovi sanitari (doccia di servizio compresa).


Il vecchio serramento viene sostituito con uno in metallo con un taglio a quadrotti che aumenta, in maniera decisa, l'illuminazione naturale interna.


Dalle foto è evidente la radicale variazione di immagine e di percezione dello spazio prerogativa principale del progetto. Il tutto ottenuto con lavorazioni "basiche" ma di qualità. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Recupero funzionale e restyling di spazio ex industriale destinato al mercato degli affitti. La finalità del progetto si pone come obbiettivo il posizionamento, dello spazio, nel mercato degli affitti, mediante una interpretazione in chiave moderna attraverso piccole opere che vogliono rendere il fabbricato appetibile per eventuali fruitori. La difficoltà del progetto è legata alla mancanza di riferimenti in merito all' attività che potrebbe insediarsi, il che...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites
    Archilovers On Instagram