Lampade Keydi

0
0 Love 715 Visits Published

Un nuovo concetto di lampade dove l’espediente delle ombre cinesi si abbina con la più moderna tecnologia LED.
La struttura è quella di quadro con una tela ancora vergine, un tipo di opera non inconsueto nell’arte del ‘900 che rimanda agli Achrome di Piero Manzoni. Quando vengono accese rivelano il loro gioco illusorio riproducendo in modo stilizzato una lampadina, una candela e un fiammifero. L’aspetto ludico si abbina anche ai nomi selezionati per questi nuovi modelli di lampade  che devono essere pronunciati come si fa da bambini, abbreviando le parole “difficili” senza tuttavia perderne il senso.
Versatili e di varie misure, le lampade possono essere free-standing, applique o da tavolo. Nella versione free-standing i supporti, più visibili in ANDÈLA e ÌFERO, citano nella loro forma – oltre che nella funzione – il classico cavalletto del pittore, ricreando quindi il nesso con il quadro neutro che sorreggono.
 
ADÌNA è una lampada per ambienti living e zona letto e illumina la figura intera.
ANDÉLA  si addice a piccoli ambienti ed è studiata per una lettura da studio o da salotto.
ÌFERO può essere utilizzato come accessorio per la lettura da poltrona o da divano sia in situazione da relax più comodamente sdraiati sul letto. ANDÈLA e ÌFERO sono arricchiti da una piccola mensola,  ideale piano d’appoggio o portaoggetti.
Le versioni free-standing di ADÌNA, ANDÉLA e ÌFERO sono progettate per essere facili da montare, senza l’ausilio di utensili e parti da avvitare; ogni lampada si assembla a incastro e una statica che si affida alla sola a gravità e al baricentro. Leggere e maneggevoli ,  possono essere sollevate e spostate con facilità . Le singole cornici luminose, secondo le  dimensioni, sono sganciabili dai cavalletti e possono essere usate indistintamente anche come lampade applique o da tavolo, diventando luci per ogni tipo di ambiente .
La vasta gamma delle finiture propone una scelta di sei colori applicabili alle tre varianti in legno.



Le lampade KEYDI sono Selected Objects al Superdesign Show 2017
4-9 aprile
Superstudio Più, Via Tortona 27, Milano


 


ADÌNA, ANDÉLA e ÌFERO
Design: Daniele Podda
PATENT PENDING



Brevetto per invenzione
Depositato 27 gen 2017  – it 102017000009327
Lampade a LED denominate Ìfero. Andéla e Adìna.
Azienda produttrice Cappa Arredamenti Sas
Marchio KEYDI



Modello industriale multiplo italiano
Depositato 21 gen 2017 – it 402017000009329
Lampade a LED denominate Ìfero. Andéla e Adìna.
Azienda produttrice Cappa Arredamenti Sas
Marchio KEYDI

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un nuovo concetto di lampade dove l’espediente delle ombre cinesi si abbina con la più moderna tecnologia LED.La struttura è quella di quadro con una tela ancora vergine, un tipo di opera non inconsueto nell’arte del ‘900 che rimanda agli Achrome di Piero Manzoni. Quando vengono accese rivelano il loro gioco illusorio riproducendo in modo stilizzato una lampadina, una candela e un fiammifero. L’aspetto ludico si abbina anche ai nomi selezionati per questi...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design
    Archilovers On Instagram