Nuovo polo scolastico "Notaro Jacopo", Lentini (Sr)

Concorso Scuole Innovative - Terzo classificato Lentini / Italy / 2016

1
1 Love 1,764 Visits Published

L’inserimento del progetto nel contesto
Il complesso scolastico progettato, consta di 3 corpi (scuola, auditorium, sala lettura, mensa) si inserisce in un lotto in cui è già presente una scuola. L’intervento, mira ad integrare nuovi spazi e servizi per l’intero plesso scolastico. L’inserimento dei corpi edilizi nel lotto segue due direttrici. Gli edifici al primo livello fuori terra sono stati allineati alla scuola preesistente. Sull’edificio scolastico nei livelli superiori è stata effettuata una rotazione che allinea il corpo edilizio agli assi stradali.
Questa soluzione consente di recuperare quell’idea di fronte urbano trascurata nel precedente intervento. Il complesso scolastico ubicato ad angolo è accessibile da nord ed est. L’ingresso principale a nord arretrato rispetto ai livelli superiori, crea uno spazio filtro all’aperto prima dell’atrio che distribuisce all’edifico scolastico, all’auditorium ed alla sala lettura, un percorso coperto conduce all’edificio scolastico esistente ed alla mensa. Accedendo ad est l’atrio distribuisce alla mensa alla scuola esistente e di progetto. Tutti i percorsi sono collegati.La presenza del nuovo edificio scolastico con l’ingresso principale ed il verde perimetrale può essere occasione per la valorizzazione dello spazio antistante che presenta l’edifico del ‘vecchio lavatoio’ associato ad uno spazio alberato. Quest’area può essere considerata in continuum con il verde perimetrale ad integrazione alle aree verde previste nel progetto. Il sistema del verde è integrato allo spazio costruito.


Le soluzioni architettoniche
Le aule sono state posizionate a sud con affaccio sul giardino per poter essere riservate e con adeguati confort di illuminazione ed acustica; percorsi e spazi con caratteristiche di servizio a nord con affaccio su strada. Questa scelta si evidenzia anche nei prospetti, sui fronti stradali, superfici opache interrotte sporadicamente da finestre e vetrate; a sud superfici vetrate schermate da brise soleil. Nel progetto riscontriamo innovazione ma anche cultura locale, il rivestimento in pietra calcarea al PT è un chiaro riferimento alle balze calcarenitiche che affiorano dalla roccia ed ai basamenti in pietra arenaria degli edifici storici, entrambi elementi tipici del territorio lentinese.


Ambienti didattici e verde
L’organizzazione degli ambienti didattici nasce da un nuovo modello di apprendimento, nel quale la centralità dell’aula viene superata, ambienti duttili in cui lo scambio di informazioni avviene in modo non strutturato. Le aule di interciclo ed i laboratori si adeguano allo svolgimento delle diverse attività, lo studente può studiare da solo o in gruppo e può approfondire alcuni argomenti con l’insegnante.
La versatilità degli arredi, la presenza di pareti mobili, porte scorrevoli e degli strumenti didattici multimediali, rendono flessibili gli ambienti. Nelle aule sono presenti, arredi fissi per la conservazione di materiali e oggetti della scuola e degli studenti. Lungo i percorsi, la grafica e colori diversificano i vari ambienti così da elaborare un codice di comprensione visiva degli spazi. Le aule sono a diretto contatto con lo spazio all’aperto.
Gli spazi verdi sono ubicati:
-sul perimetro del lotto, aree verdi fruibili che arricchiscono l’abitabilità del luogo.
-al primo livello, una terrazza con gradonate diventa uno spazio verde i cui svolgere attività libere,
workshop ed attività didattiche tradizionali. Il giardino pensile organizzato con aiuole mobili sulle
gradonate, parete attrezzata con piante rampicanti e vasi con lavagne, è concepito anche per realizzare dei workshop di verde didattico per avviare un progetto di educazione ambientale ed integrare il tradizionale metodo di insegnamento con esperienze pratiche. Nell’ottica del verde
come elemento fondamentali del percorso educativo e formativo, gli alunni, verranno coinvolti nella realizzazione delle aiuole e della parete verde.



La struttura e la fruibilità dell’edificio
Essendo l’area di Lentini ad alto rischio sismico, l’edificio è stato progettato con degli adeguati
standard di qualità, con i requisiti di sicurezza in riferimento al D.M.14/2008 e ss.mm.ii. Il progetto prevede tre organismi strutturali indipendenti. La struttura della scuola presenta 2 setti portanti distribuiti su tre livelli, i solai sono a sbalzo, rastremati all’estremità. Gli elementi portanti verticali si adeguano alle esigenze funzionali dei 3 distinti livelli, diventando versatili al piano terra, consentendo una pianta libera ed irrigidendosi nel percorso di distribuzione ai vari ambienti nei livelli superiori. Il progetto dell’auditorium biblioteca e mensa prevede un sistema misto in cls armato e travi in legno lamellare.


Sotenibilità energetica ed ambientale
Gli edifici saranno sostenibili in materia energetica ed ambientale attraverso l’utilizzo fonti di energie rinnovabili ed il controllo dell’involucro edilizio.
Trasmittanza termica dell’involucro edilizio
Per ridurre il fabbisogno di energia primaria si è utilizzato un involucro edilizio tale da consentire una ottimale trasmittanza termica, attraverso: le tamponature esterne in laterizio a bassa conducibilità con isolamento a cappotto; i solai interpiano e di copertura in pannelli strutturali prefabbricati, termoisolanti, monolitici in poliuretano espanso; la chiusura orizzontale di terra di tipo ventilato; gli infissi e vetrate con telaio in alluminio a taglio termico e vetri basso emissivi; sul lato sud, i tendaggi interni ed i brise soleil contribuiscono al risparmio energetico.
Tutto ciò, al fine di ottenere un edificio in classe energetica A.
Impiego di fonti di energia rinnovabile
Gli edifici saranno dotati sistemi di caldaie a condensazione e pompe di calore aria-aria. Il fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale e produzione di acqua calda sanitaria verrà prodotto da pannelli solari termici per il 35%, mentre l’integrazione per la sola produzione di acqua sanitaria da parte di sistemi ad energia rinnovabile per il 50%, come da D.Lgs. 28/2011.
Sarà realizzato un impianto fotovoltaico sulle coperture, per la produzione di energia elettrica.
L’impiego di fonti di energia rinnovabile concorrerà a ridurre le emissioni di CO2, di gas serra.
Permeabilità del suolo
Le aree esterne di pertinenza degli edifici, saranno realizzate con pavimentazioni permeabili, del tipo autobloccanti posati su sabbia e griglia drenante al fine di minimizzare il carico dello smaltimento delle fognature pubbliche in caso di forti temporali.
Isolamento acustico dell’involucro edilizio
Gli indici di isolamento acustico risulteranno inferiori ai limiti di Legge. I tendaggi e gli arredi interni ridurranno il tempo di riverbero negli ambienti. E’ previsto l’impiego di scarichi di tipo silenziato a triplo strato.
Recupero dell’acqua piovana
Un moderno sistema di raccolta della pioggia consta di: - sistema di intercettazione costituito dalla superficie di raccolta, le coperture dell’edificio, dalle grondaie e dai discendenti che conducono l’acqua al serbatoio, dai deviatori delle acque di prima pioggia e dai filtri; - il serbatoio; - il sistema
di sollevamento e distribuzione delle acque per gli usi previsti è un impianto idraulico che serve a prelevare l’acqua dal serbatoio e a distribuirla agli apparecchi che la utilizzano. La rete idraulica tradizionale e quella di recupero saranno totalmente separate.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’inserimento del progetto nel contestoIl complesso scolastico progettato, consta di 3 corpi (scuola, auditorium, sala lettura, mensa) si inserisce in un lotto in cui è già presente una scuola. L’intervento, mira ad integrare nuovi spazi e servizi per l’intero plesso scolastico. L’inserimento dei corpi edilizi nel lotto segue due direttrici. Gli edifici al primo livello fuori terra sono stati allineati alla scuola preesistente. Sull’edificio...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Client MIUR - Comune di Lentini (Sr)
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes / Concert Halls / Interior Design / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users