Casa in Via Milano | CiFrArchitetti

Catania / Italy / 2016

4
4 Love 846 Visits Published

Casa in via Milano a Catania è posta al primo piano di un edificio degli anni settanta ubicato lungo un asse che collega la zona del centro storico, la via Etnea, con la parte a mare della città.
La struttura intelaiata dell’edificio ha consentito di concepire liberamente la pianta dell’appartamento stravolgendo l’originaria distribuzione dall’impianto tradizionale, caratterizzata da una sequenza di ambienti posti a batteria e distribuiti lungo un corridoio.
Nonostante, nella distribuzione di progetto, permanga la necessità espressa dai committenti di separare la zona notte da quella giorno, lo spazio living dell’appartamento ragiona su un concetto di compenetrazione degli ambienti.
In quest’ ottica di apertura, l’arredo, riveste un ruolo fondamentale poiché annulla completamente la presenza di tramezzi divisori divenendo esso stesso limite e soglia tra le diverse aree. L’arredo, che misura 15 metri lineari per una profondità variabile, si presenta come un muro contenitivo che divide il soggiorno- pranzo dalla cucina e lo stesso dalla zona notte più riservata e dalla distribuzione convenzionale.


La zona notte, infatti, si costituisce di tre camere da letto, quella matrimoniale con bagno in camera, ed un altro bagno distribuiti lungo un disimpegno.


La scelta dei materiali di finitura converge verso l’utilizzo dell’intonaco alternato al legno rovere adoperato sia sulla superficie orizzontale del pavimento che su quella verticale dell’arredo; ciò contribuisce ad enfatizzare un principio di continuità che annulla la presenza dei tramezzi divisori e li rende materici e caldi. Unica eccezione è costituita dal pilastro che anima il soggiorno con la sua presenza, inglobato per intero da una pannellatura laccata e solcata da fresature.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa in via Milano a Catania è posta al primo piano di un edificio degli anni settanta ubicato lungo un asse che collega la zona del centro storico, la via Etnea, con la parte a mare della città. La struttura intelaiata dell’edificio ha consentito di concepire liberamente la pianta dell’appartamento stravolgendo l’originaria distribuzione dall’impianto tradizionale, caratterizzata da una sequenza di ambienti posti a batteria e distribuiti lungo un...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Privato
    • Contractor Ca.Ra.Di. Costruzioni S.R.L.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users