Riqualificazione urbanistica del "Porto Vecchio" di Trieste | SAUDprojects
Trieste / Italy / 2015
La proposta di riqualificazione del "Porto vecchio" di Trieste, sviluppata per un fondo di investimenti arabo, propone lo sviluppo della zona portuale dismessa, preservando nel contempo gli edifici storici dell'area.
Il masterplan prevede una zonizzazione del porto in base a 4 principali funzioni, suggerite dal piano strategico locale: intrattenimento e gioco, attività finanziarie, zona residenziale e area museale.
Con l'intervento viene effettuata una vera e propria modellazione della linea costiera con la creazione di un'isola destinata a parco divertimenti, un piccolo porto secondario con torri annesse, destinate ad ospitare attività economiche, un'area residenziale esclusiva con spiaggia privata ed, infine, il museo del mare, un edificio semi-sommerso di importanti dimensioni.
La proposta di riqualificazione del "Porto vecchio" di Trieste, sviluppata per un fondo di investimenti arabo, propone lo sviluppo della zona portuale dismessa, preservando nel contempo gli edifici storici dell'area. Il masterplan prevede una zonizzazione del porto in base a 4 principali funzioni, suggerite dal piano strategico locale: intrattenimento e gioco, attività finanziarie, zona residenziale e area museale. Con l'intervento viene...
- Year 2015
- Status Unrealised proposals
- Type Waterfront / Port Areas / Adaptive reuse of industrial sites
comment