Consolidamento e restauro del Duomo dedicato a S. Agapito | Paolo Di Paola

Palestrina / Italy / 2007

0
0 Love 1,632 Visits Published
Il restauro e consolidamento della Cattedrale di Palestrina dedicata a S. Agapito Martire, è stato eseguito al termine di una lunga fase di rilievo e studio dell’organismo, valutato sotto l’aspetto storico-architettonico, mediante rilievi, ricerche, analisi diagnostiche, verifiche dei dissesti e delle condizioni statiche d'esercizio.
L’esame dei risultati ha permesso di definire l'intervento, che è stato eseguito sui pilastri della navata centrale, sulla facciata e sulle pareti laterali, e di stabilire tutti quegli interventi atti ad assicurare il miglioramento sismico dell'intera struttura architettonica. In particolare il lavoro sui pilastri è consistito nel completare la continuità strutturale della muratura dei pilastri eliminando vuoti e discontinuità di ogni genere, per mezzo di iniezioni e nel rinforzare l’intero corpo murario mediante fasciature perimetrali con fibre di carbonio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il restauro e consolidamento della Cattedrale di Palestrina dedicata a S. Agapito Martire, è stato eseguito al termine di una lunga fase di rilievo e studio dell’organismo, valutato sotto l’aspetto storico-architettonico, mediante rilievi, ricerche, analisi diagnostiche, verifiche dei dissesti e delle condizioni statiche d'esercizio.L’esame dei risultati ha permesso di definire l'intervento, che è stato eseguito sui pilastri della navata centrale, sulla facciata e sulle pareti laterali, e di...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Diocesi di Palestrina
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram