WEALTH MANAGEMENT BANK | General Planning

Via Borromei, Milano Milan / Italy / 2017

3
3 Love 1,195 Visits Published

Il progetto dei nuovi uffici di una importante SIM del gruppo Unicredit si caratterizza per la cura dei materiali e dei dettagli. Sia gli spazi di accoglienza e ricevimento clienti sono frutto di un attento studio per abbinare modernità e tradizione riprendendo un aspetto che distingue l’edificio degli anni ’50 localizzato nel centro di Milano. Le esigenze di riservatezza e di eleganza del brief di progetto, hanno portato a sviluppare una parete mobile vetrata su disegno, costituita da vetri stampati serigrafati e profili in alluminio anodizzato con passo differenziato tra la parte inferiore e quella superiore, introducendo una variazione compositiva nella continuità dei corridoi. Lo spazio a doppia altezza della hall è individuato dalla boiserie in legno di ciliegio che ‘fluttua’, grazie a un gioco di specchi che rivestono i pilastri, sullo spazio inferiore, occupato dalla reception. Le sale riunioni per il ricevimento dei clienti presentano un design essenziale: ogni arredo e allestimento è identificato tramite il colore e la finitura e stacca rispetto al fondale costituito dal pavimento in rovere posato all’ungherese, dalle pareti grigio perla e dalla boiserie bianca.


The design of the new offices of a major SIM in the Unicredit group is characterized by the care of materials and details. The reception  spaces are the result of a careful study to match modernity and tradition, resembling an aspect that distinguishes the building of the 1950s located in the center of Milan. The confidentiality and elegance requirements of the project brief led to the development of a mobile wall-mounted design wall made of silk-screened glass and anodized aluminum profiles with a differentiated pitch between the bottom and the top, introducing a compositional variation in continuity of corridors. The double height of the hall is identified by the cherry blossoms that ‘floats’, thanks to a play of mirrors covering the pillars, on the lower space, occupied by the reception. The meeting rooms for the reception of customers have an essential design: each furnishing and fitting is identified by the color and finishing and it separates from the backdrop made of the Hungarian oak flooring, the gray pearl walls and the white boiserie.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto dei nuovi uffici di una importante SIM del gruppo Unicredit si caratterizza per la cura dei materiali e dei dettagli. Sia gli spazi di accoglienza e ricevimento clienti sono frutto di un attento studio per abbinare modernità e tradizione riprendendo un aspetto che distingue l’edificio degli anni ’50 localizzato nel centro di Milano. Le esigenze di riservatezza e di eleganza del brief di progetto, hanno portato a sviluppare una parete mobile vetrata su disegno,...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users