GIARDINO SENSORIALE | FRANCO CHERUBINI

MANIFESTAZIONE S. PELLEGRINO IN FIORE VITERBO Viterbo / Italy / 2017

0
0 Love 929 Visits Published

UN GIARDINO SENSORIALE PER VITERBO


San Pellegrino in Fiore è un evento imperdibile della primavera  viterbese. Esso nasce nel 1987 da un’idea di Armando Malè. L’evento coinvolge numerosi florovivaisti locali per dar vita a una coloratissima mostra mercato di piante e fiori nel cuore più antico della città.


Il risultato è stato e continua ad essere a distanza di oltre ventotto anni, un’occasione speciale per valorizzare il prezioso centro storico di Viterbo, attrarre turisti e appassionati, sottolineare l’assoluta bellezza del quartiere medievale attraverso il netto contrasto tra la vivacità e la delicatezza dei fiori e la severità e l’imponenza del peperino che domina in palazzi, profferli e fontane.


Dalla prima edizione ad oggi, la manifestazione è cresciuta e si è ampliata stimolando sempre nuove idee e iniziative. Nel 1993 è stato fondato l’Ente Autonomo di San Pellegrino in Fiore, grazie anche al contributo dell’allora sindaco Giuseppe Fioroni, presieduto dal Cavaliere Armando Malè , tuttora in carica e attivo nell’organizzazione annuale dell’iniziativa. San Pellegrino in Fiore ha riscosso sempre un immenso successo ed è stato collegato nel tempo ad altri eventi come il passagio della Mille Miglia, rievocazioni storiche, estemporanee di pittura, concorsi fotografici e sfilate di moda di livello nazionale, animazioni musicali, degustazione di prodotti tipici della Tuscia e giochi pirotecnici di luci e suoni con il meraviglioso sfondo del palazzo papale.


Tutto questo ha fatto della manifestazione qualcosa in più di una semplice mostra mercato: un momento carico di fascino e poesia, in cui ogni angolo della città è un confluire irrefrenabile di proposte, energie e impulsi volti a sottolineare con architetture vegetali e tripudi di piante e fiori le meraviglie del tessuto urbano e le sue risorse assolutamente uniche in termini di arte, bellezza, storia e cultura.


M.A.F. Garden è stato chiamato per redigere progetto di giardino sinergico ed eseguire i lavori di esecuzione. La nostra proposta è stata quella, rispecchiando le proposte del maercato contemporaneo, la creazione di un giardino sensoriale in chiave moderna, ossia a disposizione di tutti non solo legato più strettamente ai diversamente abili.


La nostra filosofia progettuale è partita dal sempre più sentito bisogno di verde e natura che i cittadini di ogni città sentono la mancanza e ne reclamano il bisogno, l'esigenza di voler realizzare un giardino dove le persone in visita possano immergersi in questo spazio alla scoperta non solo dell'ambiente stesso, ma una sosrta di viaggio interiore, stimolando sensi ed emozioni piacevoli e rilassanti.


Dunque è stato


impostante scegliere i colori, le specie di piante ed arbusti aromatici, la forma dello spazio, la consistenza di foglie e corteccia degli alberi.


ilpersorso principale che guida il visitatore alla scoperta dei propri sensi è pensato come un corso dìacqua che si snoda all'interno dello spazio e lo percorre in lungo ed in largo tra la vegetazione. Oltre laforma naturale stimla la curiosità di chi lo percorre il suo andamento curvilineo crea 'aspettativa di cio che potrebbe essere visto dopo....


Lo spazio è diviso ma sempre in connessione tra aree contemplative e meditative. percorrendo il sentiero trovero delle isole espositive costituite da materiali diversi da querlli calpestabili, allestite con piante da frutto del sottoboscoe da alcuni espositori costituiti da tronchi di alberi tagliati con sovrastante delle ampolle odorofere ripiene di spezie aromatiche con correlati gioielli speziati.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UN GIARDINO SENSORIALE PER VITERBO San Pellegrino in Fiore è un evento imperdibile della primavera  viterbese. Esso nasce nel 1987 da un’idea di Armando Malè. L’evento coinvolge numerosi florovivaisti locali per dar vita a una coloratissima mostra mercato di piante e fiori nel cuore più antico della città. Il risultato è stato e continua ad essere a distanza di oltre ventotto anni, un’occasione speciale per valorizzare il...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client SAN PELLEGRINO IN FIORE
    • Contractor BENEDETTO ROSSI
    • Cost 5000
    • Status Temporary works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Trade Fair Centres / Graphic Design / Advertising / Photography / Exhibitions /Installations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram