Nàiade

Acqua, terra, tempo Rome / Italy / 2016

2
2 Love 805 Visits Published

Nàiade è un annaffiatoio. Un oggetto di ceramica che incarna la filosofia del Panta Rèi ribaltandola: se era stata usata l'immagine dell'acqua per parlare del tempo che muta, ora la funzione dell'acqua è contenuta nella forma di una clessidra, quindi del tempo.


« Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va. »


La scelta del materiale ha come scopo quello di annullare la distanza che separa l'oggetto dal suo contesto d'uso: la terra. 

2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nàiade è un annaffiatoio. Un oggetto di ceramica che incarna la filosofia del Panta Rèi ribaltandola: se era stata usata l'immagine dell'acqua per parlare del tempo che muta, ora la funzione dell'acqua è contenuta nella forma di una clessidra, quindi del tempo. « Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del...

    Project details
    • Year 2016
    • Client ISIA Roma design
    • Status Research/Thesis
    • Type Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users