AB: il lusso della semplicità

Milan / Italy / 2017

25
25 Love 5,903 Visits Published

L’idea nasce dalla volontà dello Chef nell’essere trasparenti, nel lavorare gli ingredienti oltre la lunga vetrata fumè per trasmettere la sincerità della sua personalità che lo ha sempre caratterizzato. In modo che i suoi ospiti possano assaporare le sue creazioni prima con gli occhi e dopo goderne al palato.  



Il progetto di rinnovo della AB Normal - Eatertainment Company, la società di Alessandro Borghese, che si occupa di Ristorazione e Entertainment, si fonda sull’idea di utilizzare il maggior numero di elementi che lo contraddistinguono e di combinarli in modo da ideare una location in sincronia con le sue attività e il suo estro: frutto dello studio degli uffici interni di progettazione con l’architetto Alfredo Canelli insieme all’arch. Giovanni Antonelli di well made factory.



Uno spazio funzionale per unire in un’unica base operativa: il reparto di banqueting e catering, il laboratorio per “Pasta Fresca – il lusso della semplicità” e gli uffici di Food Consulting e Progettazione. Un luogo nel quale studio, passione, talento e professionalità si trasformano da progetti in piacere. Il portone d’ingresso caratterizzato dal ferro illuminato dalla luce di Buzzi&Buzzi, accompagna il sottile filo dorato che segna il percorso dell’intera location lungo i pavimenti e rivestimenti di Neolith, le sedute UHS, gli arredi con il senso delle proporzioni rendono l’ambiente comodo e confortevole.



L’imponente scultura a parete in legno, avvolge la scala che sale nella spaziosa Sala interna “Art déco” affacciata sullo scorrere di Milano, sempre in movimento, che con le sue enormi finestre illumina con luce naturale i tavoli del ristorante. 



Disgiunto solo da geometrici rettangoli dalle linee gentili ma dal carattere forte per le maglie di ottone all’interno, si entra in un’atmosfera vivace ma distesa del Salotto del Cocktail Bar. Non distante una parete verde dall’aspetto antico, avvolge gli uffici della società e la sala multifunzionale, arredata da Veneta Cucine: scuola di cucina per adulti e bambini, cene private e sede di Business in the Kitchen, per i team building culinari e privati.


------------------------------------------------------------------------------------------------


Buzzi & Buzzi dona un’atmosfera calda ed accogliente ad “AB: il lusso della semplicità”, il nuovo ristorante in stile anni venti del noto chef Alessandro Borghese, frutto dello studio degli uffici interni di progettazione dell’architetto Alfredo Canelli insieme all’arch. Giovanni Antonelli di Well Made Factory. A Milano, in Viale Belisario, in uno storico edificio progettato dalla maestria del grande architetto italiano Gio Ponti, è sorto un nuovo locale all’insegna del vivere e del mangiar bene: un luogo dove la condivisione e l’esperienza culinaria si sposano perfettamente, grazie alla spumeggiante personalità dello chef.

L'abilità dell’azienda conferisce all’ambiente un elegante effetto di luci a partire dall’ingresso del locale: l’abbinamento dei prodotti BUZZZ e EGGY guiderà il percorso sulle scale e nell’ampio corridoio, svelando l’incredibile location del nuovo regno gastronomico.

Entrambe le soluzioni illuminotecniche, applicate all’interno dell’intero ristorante in modo irregolare ma allo stesso tempo studiate in modo da avere una uniformità di luce nella sala, risultano esserne le complete protagoniste: BUZZZ illumina la zona ristorante, dal pavimento antracite, nel quale prevalgono i colori verde e ottone e il dorato del soffitto e dei pannelli divisori.

La stessa illuminazione è stata prevista per il lounge bar, arredato con piccoli tavolini a forma di tronco, pouf in velluto rosso e poltroncine in pelle color nocciola. EGGY e FUNNEL LAMP, a loro volta, valorizzano il piano bar e il lavoro degli esperti barman, oltre ad illuminare la saletta adibita a meeting ed eventi privati. BUZZZ , perfetto per questo progetto in quanto richiama le linee esagonali utilizzate da Gio Ponti, è un incasso a scomparsa totale di forma esagonale in AirCoral® con vetro satinato retrocesso e fascio asimmetrico, e installabile su soffitto di cartongesso o laterizio. EGGY, invece, è un incasso a scomparsa totale in AirCoral® con foro di emissione ovoidale e sorgente retrocessa per installazione a soffitto di cartongesso o laterizio. Prodotti dalla linea esclusiva e ricercata che valorizzano gli ambienti e creano atmosfere di luce uniche.


Un altro importante apparecchio presente nel ristorante è FUNNEL: disposto in una fila di quattro, FUNNEL è una lampada a sospensione con cavo in silicone trasparente regolabile in grado di dare un tocco in più al già importante bancone in piastrelle color verde smeraldo del piano bar. Un imbuto bianco ottico dal design elegante e pulito in AirCoral®, materiale innovativo e personalizzabile con finiture colorate, disponibile singolo, con incasso a soffitto o con cassetta in acciaio bianca verniciata in soft-touch, oppure con unica cassetta a tre sospensioni.

Le luci Buzzi & Buzzi illuminano anche le zone dei servizi, caratterizzate da una sofisticata boiserie 3D e un rivestimento che rievoca le venature del marmo: X1, apparecchio a soffitto con proiettore orientabile e ottiche intercambiabili della linea speciale Iron, è posizionato nei bagni ed è qui installato nella sua versione con finitura nera (disponibile anche bianca). Si tratta di un proiettore dalle alte prestazioni, dal design minimale per avere il minimo impatto visivo, dotato di braccio direzionabile e inclinabile sull’asse orizzontale e verticale di 360°, ed installabile a soffitto, a parete o su binario.

La luce direzionabile di TAURUS, invece, è presente all’interno dei wc: un incasso singolo, doppio o triplo retrocesso per installazione a soffitto o parete di cartongesso, dotato di incasso in Coral® e faretto estraibile, che evidenzia con precisione ogni dettaglio dello spazio. Infine, la singola installazione del lineare e pulito PIPEDINO OPEN, una lampada surface a biemissione in AirCoral® che riscalda l’ambiente con la sua illuminazione diffusa, simmetrica e regolare.


Il progetto di illuminazione Buzzi & Buzzi ha saputo valorizzare il già luminoso ambiente del ristorante: il prezioso e raffinato soffitto spatolato oro è reso ancora più caldo e brillante grazie all’effetto di luce creato dai prodotti dell’azienda.

25 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea nasce dalla volontà dello Chef nell’essere trasparenti, nel lavorare gli ingredienti oltre la lunga vetrata fumè per trasmettere la sincerità della sua personalità che lo ha sempre caratterizzato. In modo che i suoi ospiti possano assaporare le sue creazioni prima con gli occhi e dopo goderne al palato.   Il progetto di rinnovo della AB Normal - Eatertainment Company, la società di Alessandro Borghese, che si occupa di Ristorazione e...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users