Smart Cube | ROA

A hi-tech glass building located in the italian countryside Bassano del Grappa / Italy / 2017

2
2 Love 1,052 Visits Published

Come spesso accade nel nostro territorio il patrimonio immobiliare si tramanda di generazione in generazione, ed è così che Fabio, mosso dalla volontà di ristrutturare la casa familiare senza rinunciare all’ambizione di possedere qualcosa di unico, ha deciso di ampliare il vecchio fabbricato con un nuovo elemento che si contrappone con le architetture che lo circondano.


Smart Cube diventa il nuovo fulcro dell’abitazione, la struttura si fa architettura e viene mantenuta a vista, la parti orizzontali vengono estremizzate e diventano frangisole. La presenza di un’imponente setto realizzato a secco e rivestito anch’esso con materiale metallico blocca la vista sulla città, mentre gli altri due lati completamente vetrati si aprono sulla campagna facendo sentire chi vi abita a stretto contatto con la natura circostante.


Tecnicamente il risultato è stato reso possibile creando una sorta di cellula all’interno della struttura in modo tale da eliminare i ponti termici, mentre per le ampie vetrate esposte a sud si è optato per un sistema di facciata in alluminio a taglio termico con triplo vetro e doppia camera.


Surrounded by traditional 80’s buildings, Smart cube has a striking impact in its context.


The main structure is made of tubular columns and galvanized and varnished trusses. The volume, facing south, is made of triple glass facades, utilizing high performance SCHUCO profiles.


On the outside , steel made brise soleil have been installed.


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Come spesso accade nel nostro territorio il patrimonio immobiliare si tramanda di generazione in generazione, ed è così che Fabio, mosso dalla volontà di ristrutturare la casa familiare senza rinunciare all’ambizione di possedere qualcosa di unico, ha deciso di ampliare il vecchio fabbricato con un nuovo elemento che si contrappone con le architetture che lo circondano. Smart Cube diventa il nuovo fulcro dell’abitazione, la struttura si fa architettura e viene...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users