Sotto le antiche volte | Pelizzari Studio

Private House, Florence Italy Florence / Italy / 2017

85
85 Love 10,612 Visits Published

L’abitazione s’inserisce in un contesto rinascimentale nel cuore di Firenze, al primo piano di un palazzo in perfetto stato di conservazione costruito sul perimetro loggiato della corte interna, opera del Brunelleschi.


 


Un’unica rampa di scale in pietra Serena porta alla dimora della quale è stata recuperata e conservata l’antica pavimentazione in cotto. La sala da pranzo ospita un tavolo rotondo su disegno C.P. con base il legno laccato a poro aperto color nero e piano finitura taglio sega e bordatura in ottone acidato. In corrispondenza della volta  crociera, a sospensione, un lampadario composto da anelli in ottone di forma irregolare intrecciati in grado di proiettare giochi di luci e ombre mutevoli sulla superficie degli antichi muri in pietra intonacati. La tinta delle pareti volutamente lasciata chiara contrasta con lo zoccolo alto dipinto in un nero vago, finito da una sottile linea in foglia d’oro e con le porte smaltate opache dello stesso colore. Le sedute imbottite in un velluto grigio scuro e una stuoia color sabbia chiara incorniciano il centro della stanza; alle pareti opere di arte contemporanea colorate si alternano a opere più astratte e materiche dai colori della terra.


La parete blu Amsterdam del living riprende il tono della volta affrescata. I colori questa volta osano rispetto al pranzo, con le due poltrone in velluto acqua marina e il divano-letto in lino grezzo color sabbia chiara. A contrasto cuscini giallo limone. Ai lati due side table in ferro finitura zincata e piani in specchio anticato sui quali sono in appoggio due lampade con struttura ramificata e finitura in argento.  Il coffe table a doppio piano è in legno grezzo e struttura in ferro naturale. Il mobile tv è in legno macassar ed è mantenuto sospeso da terra dall’esile struttura tubolare in ottone acidato.


La cucina si sviluppa su due pareti ed è giocata sui toni del grigio. Il piano è in corian extra white e la mensola in acciaio con luce led integrata richiama lo zoccolo arretrato presente su entrambi i lati. Il paraspruzzi è realizzato in vetro retrolaccato colore grigio scuro.


La camera padronale riprende il blu Amsterdam del living e affida ai colori neutri il restante arredo. Le tende in lino grezzo richiamano le stuoia a pavimento. Il letto con testata imbottita in cotone e lino grigio è accompagnato dai due tavolini da notte tondi dalla struttura leggera in ferro verniciato. Le lampade, sia quelle a terra che in appoggio sposano linee basiche ma si inseriscono con carattere all’interno del particolare contesto storico.


Nei bagni è stata mantenuta l’originale pavimentazione a rombi marmorei bianchi e grigi uniformando le pareti con resine grigio scuro inserendo sui sanitari e sul lavabo rubinetteria in nichel spazzolato.

85 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’abitazione s’inserisce in un contesto rinascimentale nel cuore di Firenze, al primo piano di un palazzo in perfetto stato di conservazione costruito sul perimetro loggiato della corte interna, opera del Brunelleschi.   Un’unica rampa di scale in pietra Serena porta alla dimora della quale è stata recuperata e conservata l’antica pavimentazione in cotto. La sala da pranzo ospita un tavolo rotondo su disegno C.P. con base il legno laccato a poro aperto...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 85 users