RIQUALIFICAZIONE ATTIVITA' RICETTIVA ALL'APERTO | STUDIO TECNICO 360

Realizzazione di ecocamping secondo i criteri della sostenibilità ambientale Mola di Bari / Italy / 2017

0
0 Love 770 Visits Published

L'intervento ha riguardato il recupero e la riqualificazione di una struttura ricettiva destinata a campeggio posta sul litorale molese. L'intervento si è reso necessario  al fine di rendere compatibile l'attività rivùcettiva autorizzata già nel 1994 con le nuove politiche ambientali e di tutela del paesaggio, garantendo una significativa valorizzazione dello stesso e promuovendo in contemporanea un'offerta turistica di alto livello.


Gli obiettivi che il progetto intende raggiungere sposano a pieno la filosofia alla base dell'ecosostenibilità, la quale tra i suoi punti cardine ha senza dubbio il rispetto per la natura e l'ambiente, promuovendo strutture ad impatto zero.


Ciò che si intende realizzare in realtà lo si può definire attraverso il termine ECO-CAMPING, ovvero un campeggio ad impatto zero. Tali strutture, infatti, rientrano in circuiti particolari in quanto in posssesso di requisiti peculiari che li rendono differenti dai campeggi tradizionali.


A livello di certificazioni, esse sono riconoscibili per il loro marchio ecologico ECOLABEL UE segnalati dal WWF o da LEGAMBIENTE, oppure riportati sul sito ecocamping.net.


L'obiettivo principale pertanto è quello di rientrare all'interno di tali circuiti al fine di promuovere un'idea responsabile di turismo nel rispetto dell'ambiente attraverso una valorizzazione delle risorse già presenti sul territorio.


Grande attenzione è stata posta alla progettazione degli impianti ed in particolar modo verrà impiegato un sistema di depurazione naturale mediante fitodepurazione, limitando i principali impatti ambientali sul territorio. Inoltre, la risorsa idrica verrà interamente recuperata mediante un complesso sistema di recupero delle acque grigie e nere ed un sistema di trattamento delle acque piovane.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento ha riguardato il recupero e la riqualificazione di una struttura ricettiva destinata a campeggio posta sul litorale molese. L'intervento si è reso necessario  al fine di rendere compatibile l'attività rivùcettiva autorizzata già nel 1994 con le nuove politiche ambientali e di tutela del paesaggio, garantendo una significativa valorizzazione dello stesso e promuovendo in contemporanea un'offerta turistica di alto livello. Gli obiettivi che il...

    Project details
    • Year 2017
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Tourist Facilities / Lighting Design / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram