Nuova realizzazione unità immobiliari bioclimatica - passive house - | Claudia Dei architetto

unità immobiliari con struttura portante in legno Pontassieve / Italy / 2015

0
0 Love 1,038 Visits Published

“Studio Tecnico ing. Marco Marani e arch. Claudia Dei, progettisti associati”
P.za Cairoli n.4e, Pontassieve – Firenze –

Progetto attento e innovatore, capace di tradurre in architettura le nuove tecnologie in tema di risparmio energetico, impiantistico e comfort abitativo. Trattasi di unità immobiliari residenziali “passive house”
Il progetto ha previsto il raggiungimento di standard abitativi molto elevati, sia nelle scelte distributive sia nelle tecnologie per realizzare edifici confortevoli e a basso consumo
La progettazione degli edifici, in legno, studiati per ottimizzare le condizioni climatiche locali, ha seguito i seguenti principi generali:
- Involucro edilizio altamente isolato
- Serramenti con alti livelli performanti
- Tenuta di aria
- Eliminazione dei ponti termici
- Ventilazione forzata con recupero di calore dell’aria in uscita

Il presente progetto, in corso di realizzazione, prevede la realizzazione di 4 unità immobiliari, su un solo piano fuori terra più piano interrato ad uso rimessa-garage.
Le unità sono perfettamente integrate con il contesto sia a livello morfologico, sfruttando le curve di livello come impianto dei vari piani, sia a livello di immagine architettonica attraverso la forma molto lineare delle stesse e l'altezza molto limitata, essendo edifici ad un solo piano fuori terra. La progettazione ha avuto l'obiettivo preliminare di riuscire a ottimizzare il rapporto fra uomo (inteso come armonia del futuro abitante del manufatto) e natura (l'ubicazione più ideale dei manufatti all'interno dell'area a disposizione nonché la valenza ecologica). Le unità appariranno come appena naturalmente spuntate dal suolo.
La loro collocazione consente di avere il massimo irraggiamento nella zona giorno, sopra la cui falda saranno installati pannelli fotovoltaici e solari. In ogni resede è prevista l'installazione di una cisterna per la raccolta di acqua piovana, soprattutto per l'irrigazione dei giardini durante il periodo estivo.
Trattasi di edilizia bioclimatica che sfrutta al massimo l'energia rinnovabile del sole. Non è previsto l'allacciamento alla fornitura del gas metano, nemmeno per la cucina nella quale saranno installate piastre a induzione. Nella combinazione pareti /tetto/soffitti è stata posta la massima attenzione a vari parametri. In tal modo è previsto il raggiungimento dell'optimum del comfort, sia in estate sia in inverno. La La struttura in legno a telaio con isolamento termico, in fibra di legno, pannello di cartongesso interno e intonaco esterno consentirà il raggiungimento di un coefficiente U di altissimo livello .
Le pareti prevedono la realizzazione di ampie superfici vetrate con importanti livelli performanti.
Da un punto di vista impiantistico è prevista la realizzazione di un impianto VMC con batteria in PDC e con l’integrazione di alcuni ventilconvettori.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Studio Tecnico ing. Marco Marani e arch. Claudia Dei, progettisti associati”P.za Cairoli n.4e, Pontassieve – Firenze –Progetto attento e innovatore, capace di tradurre in architettura le nuove tecnologie in tema di risparmio energetico, impiantistico e comfort abitativo. Trattasi di unità immobiliari residenziali “passive house” Il progetto ha previsto il raggiungimento di standard abitativi molto elevati, sia nelle scelte distributive sia nelle tecnologie per realizzare edifici confortevoli e...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2016
    • Main structure Wood
    • Client privati
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram