Cappella funeraria Cattaneo | Maurilio Ronchetti

Sovere / Italy / 2016

2
2 Love 1,321 Visits Published

Il progetto si definisce intorno alla singolare e irregolare configurazione poligonale dell’area assegnata, e si origina nella “messa a sistema” di tale peculiarità, ponendosi come sintesi dei caratteri insediativi riconoscibili e di alcuni allineamenti esistenti consolidati.


Attraversando l’antistante area pubblica di rispetto si accede al piccolo volume prismatico che si salda alla “geografia” e alla memoria del luogo, raccogliendone ed enfatizzandone le incertezze topografiche.


La misurata plasticità del volume è la soluzione progettuale che con semplicità risponde alla domanda di un’ampia e flessibile articolazione tipologica, ma è anche il tentativo di superare il concetto del rigore negli spazi cimiteriali.


Le file di loculi e ossari/cinerari sovrapposti si addossano su due lati ortogonali della pianta quadrilatera dell’edificio.


Con i lati rimanenti viene così a delimitarsi un comodo atrio di disimpegno delle sepolture, sul quale si apre anche il portale in vetro dell’accesso.


Le tre aperture ricavate tra i blocchi di loculi e ossari sovrapposti favoriscono l’ingresso all’interno del vestibolo di una luce suggestiva.


Il completo rivestimento esterno è affidato all’omogeneità del ceppo di Gré, in forma di lastre a fasce levigate o idroscolpite, che conferisce unitarietà e identità al manufatto, in sintonia anche con la matericità e i cromatismi delle costruzioni esistenti.


I prospetti interni delle tombe sono rivestiti in lastre complanari di marmo bianco di Carrara.


La pavimentazione esterna e interna in ciottoli vuole creare un senso di sacralità e rispetto del luogo.


Materia e luce determinano il carattere complessivo dello spazio.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si definisce intorno alla singolare e irregolare configurazione poligonale dell’area assegnata, e si origina nella “messa a sistema” di tale peculiarità, ponendosi come sintesi dei caratteri insediativi riconoscibili e di alcuni allineamenti esistenti consolidati. Attraversando l’antistante area pubblica di rispetto si accede al piccolo volume prismatico che si salda alla “geografia” e alla memoria del luogo, raccogliendone ed...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client F.lli Cattaneo
    • Contractor Berta Costruzioni di Berta Sergio
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users