Area Belfiore-Firenze- Progetto mediateca | David Darelli

Centro polifunzionale area ex-fiat presso stazione alta velicità a Firenze Florence / Italy / 2004

0
0 Love 3,686 Visits Published

Realizzazione di un complesso multifunzionale situato in prossimità della stazione alta velocità a Firenze e del polo espositivo della Fortezza da Basso, che si estende su un'area di 12000 mq un tempo occupata dalla concessionaria Fiat prospiciente viale Belfiore.
La piazza antistante sotterranea ne permetterà in collegamento con la futura stazione oltre ad ospitare negozi di quartiere raggiungibili da tutti i lati della strada.
L'edifico in acciaio e vetro è formato da:
-parte frontale costituita da una piazza coperta  di 4800 mq con struttura reticolare in acciaio e vetro contenente negozi  per 1700 mq e percorsi in quota che permettono il collegamento sia con i piani superiori che con la piazza sotterranea
-corpo centrale alto 5 piani ccontenente la mediateca, una biblioteca, emeroteca e spazi espositivi permanenti e temporanei e piazza in quota realizzata sulla copertura della mediatrca per 3000 mq dei quali 800 a verde pensile.
-parte posteriore invece formata da un corpo a pianta quadrata contenente una sala conferenze e proiezioni per 700 posti, bar caffetteria e terrazza verde con giardino. 


-giardino di 7000 mqche circonda la strattura con percorso pedonale ed accesso dal quartiere si San Jacopino.
Il sistema di percorsi e rampe mobili ne permette un facile collegamento fra i vari piani, favorendo in sicurezza l'accesso all'area nonostante il traffico veicolare e l'utilizzo del giardino di quartiere ricavato sul lato destro del lotto che tende a ricostituire uno spazio urbano ormai perso.
Il complesso è dotato poi di due piani di parcheggi sotterranei per oltre 500 posti auto, con accesso da viale Marcello e Belfiore e collegato pedonalmente con la piazza sotterranea.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzazione di un complesso multifunzionale situato in prossimità della stazione alta velocità a Firenze e del polo espositivo della Fortezza da Basso, che si estende su un'area di 12000 mq un tempo occupata dalla concessionaria Fiat prospiciente viale Belfiore.La piazza antistante sotterranea ne permetterà in collegamento con la futura stazione oltre ad ospitare negozi di quartiere raggiungibili da tutti i lati della strada.L'edifico in acciaio e vetro è formato...

    Project details
    • Year 2004
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Adaptive reuse of industrial sites / Business Centers / Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Libraries / Pavilions / Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Urban Renewal / Media Libraries
    Archilovers On Instagram