Grand Hotel et de Milan

Milan / Italy / 2017

39
39 Love 9,034 Visits Published

Un luogo ricco d’atmosfera, denso di tracce del passaggio di illustri personaggi il cui nome è scritto nella storia. Inaugurato nel 1863, il Grand Hotel et de Milan conserva tutto il fascino di un’antica “casa” milanese. Ancora oggi è l’hotel prediletto dalle celebrità della cultura, dello spettacolo, della moda, della musica e del business nazionale ed internazionale. Situato nel cuore della città, a pochi passi dal quartiere finanziario, dal Teatro alla Scala, dal quadrilatero della moda e dal Duomo, il Grand Hotel et de Milan con i suoi bar e i ristoranti, enclavi gourmand della città, è il luogo ideale per soggiorni di piacere e d’affari. Punto di riferimento per chi cerca lusso, discrezione e privacy, immersi nell’atmosfera intima e piacevolmente retrò di un palazzo nobiliare dell’antica Milano. Da tre generazioni, la gestione dell’hotel si tramanda alla famiglia Bertazzoni, che lo conduce con grande passione. Tra i tanti ospiti illustri che lo frequentano e in passato vi soggiornarono, il Maestro Giuseppe Verdi scelse il “Milan” per molti anni: da allora l’amore per la musica e per l’Opera, attraversano come sublime leit motiv le sue stanze.

Rooms & Suites
Gli interni del Grand Hotel et de Milan, discreti e raffinati, conquistano con l’atmosfera irripetibile di ambienti arricchiti nel tempo con oggetti e arredi esclusivi che fanno ormai parte della sua storia. Le camere conservano perfettamente il mobilio ed i dettagli d’epoca, così come i pavimenti in parquet e i marmi italiani che decorano le ampie sale da bagno. Settantadue camere e ventitré tra suite e junior suite, offrono diverse tipologie di appartamenti. Il recente rinnovamento affidato a Dimore Studio di Milano, ha regalato ai diversi ambienti un’aria contemporanea mantenendone però intatta l’allure, con un intervento che si è focalizzato sui tessuti, tappeti, colori e decori. Le camere rinnovate sono state divise in cinque categorie secondo la tonalità cromatica alla quale appartengono: rosso amarena, senape, melanzana, carta da zucchero e cacao. Il colore dominante rimane comunque solo una traccia all’interno della quale ogni camera si inserisce con il proprio arredo, stile e riferimento epocale. Come in una dimora privata, ogni ambiente ha un suo unico mix di tessuti, quadri ed oggetti, tappeti e texture, che non si ripete mai, allontanandosi dalla standardizzazione che spesso caratterizza il settore alberghiero. Ogni dettaglio è studiato singolarmente in riferimento all’ambiente e alla dominante cromatica in cui si inserisce, legandosi a questa con richiami in armonia o a contrasto. Nel progetto traspare la passione per la storia, condivisa tanto dalla proprietà e dal management, quanto da Dimore Studio: oggetti ed arredi hanno mantenuto la preziosa patina conquistata con il passare degli anni ed è tangibile la volontà di ridare vita all’innumerevole quantità di pezzi d’epoca e riferimenti storici che sono la grande ricchezza del Grand Hotel et de Milan. Ogni camera è dotata di sistemi di aria condizionata e riscaldamento, minibar, televisione a schermo piatto, radio, cassaforte, ampie camere da bagno in marmo con telefono en-suite, esclusivi prodotti da bagno e cosmetici creati da Etro, servizio in camera 24 ore.

Gerry’s Bar
Un salotto discreto, appartato e raffinato nel cuore di Milano. Ideale per un tè, un aperitivo, un pranzo o una cena, diventa, con il suo American bar un dopo teatro ideale, aperto fino a tarda notte. Recentemente rivisitato negli arredi, ha saputo mantenere un’atmosfera inconfondibile, dove una clientela più cittadina si dà appuntamento per l’ormai
irrinunciabile aperitivo. Perfetto anche per appuntamenti di lavoro, lontano dal clamore e dal rumore della città.

Ristorante e Bar Caruso
Il Caruso, più conviviale e aperto alla città con il suo piacevole “jardin d’hiver” affacciato su Piazzetta Croce Rossa, offre una cucina che reinterpreta piatti della tradizione meneghina in chiave moderna ed accattivante. Nella nuova versione Caruso Fuori si pranza sui tavoli allestiti all’interno di una deliziosa veranda, immersa nel verde della piazzetta.

Ristorante Don Carlos
Il Don Carlos, rende omaggio al Maestro Giuseppe Verdi che soggiornò al Grand Hotel et de Milan per oltre vent’anni. In una cornice intima e raffinata, ricreata da quadri, bozzetti e scenografie provenienti dal museo del Teatro alla Scala, il Don Carlos propone una cucina italiana, al lume degli antichi candelabri d’argento. La direzione esecutiva è affidata allo Chef Mauro Moia, che interpreta con originalità e raffinatezza menù semplici dal sapore mediterraneo. Una cucina tradizionale che saprà regalare a ciascun ingrediente la propria stagionalità. Segnalato da guide e riviste prestigiose come uno dei ristoranti più esclusivi di Milano, il Don Carlos fonde una gastronomia di alto livello con un servizio raffinato in un ambiente di grande atmosfera. Nella cantina, che vanta circa 200 etichette, si trovano i resti di un antico muro romano che risale al 250 d.C. Il ristorante è aperto anche in orario dopo teatro.

Meeting Rooms
Verdi, Puccini, Giordano: tre luminose sale che abbinano ad un’atmosfera speciale, tecnologie moderne per l’organizzazione di eventi, riunioni di lavoro, ricevimenti, banchetti ed esposizioni. Sala Verdi è una splendida cornice d’epoca, perfetta per ricevimenti e incontri di lavoro in una raffinata atmosfera retrò. Sala Puccini, decorata con preziosi quadri della Collezione di Maria Luigia D’Austria, rappresenta un classico esempio di luminosa architettura ottocentesca. Un ampio corridoio separa Sala Puccini da Sala Giordano, i cui meravigliosi “papier peintre” accolgono gli ospiti in un ambiente intimo e raffinato, tipico dei palazzi della Vecchia Milano.

39 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un luogo ricco d’atmosfera, denso di tracce del passaggio di illustri personaggi il cui nome è scritto nella storia. Inaugurato nel 1863, il Grand Hotel et de Milan conserva tutto il fascino di un’antica “casa” milanese. Ancora oggi è l’hotel prediletto dalle celebrità della cultura, dello spettacolo, della moda, della musica e del business nazionale ed internazionale. Situato nel cuore della città, a pochi passi dal quartiere...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 39 users