Prezzemolo&Vitale UK | studio didea

City of London / United Kingdom / 2017

32
32 Love 5,842 Visits Published

Studio DiDeA firma il progetto del nuovo punto vendita di Prezzemolo e Vitale al 388 king's Rd Chelsea nel cuore di Londra.
Il negozio è una combinazione tra una drogheria di quartiere e una gastronomia di eccellenze siciliane ed italiane, e si presenta attraverso due grandi vetrine su strada sviluppandosi in 160 metri quadri su piano unico.


L'ingresso è marcato da grandi e colmi banchi gastronomici che segnano il percorso ed invitano ad esplorare la zona di vendita, dove isole centrali soddisfano la necessità di esposizione dei diversi prodotti, come le scaffalature modulari che rivestono quasi tutte le pareti.


La scelta ristretta ad alcuni materiali definisce il carattere accogliente e ricercato di Prezzemolo&Vitale: le parti verticali in legno massello di rovere con finitura naturale si alternano al grigio antracite che prosegue sul soffitto dove gli impianti sono lasciati a vista. Uno zoccolo in ferro scuro scorre lungo l'intero spazio e delinea il contrasto cromatico con il parquet e il gres del pavimento. A coronamento delle pareti con scaffalature una fascia in ferro e vetro opaco retrolluminato da strip led simula delle finestrature industriali.
Conclude il locale la cantina, una zona speciale, resa distinta da un'illuminazione soffusa e dalla diversità materica degli scaffali grigio scuro in MDF laccato, e dal pavimento in piastrelle esagonali in gres beige.


“Volevamo creare un'atmosfera calda, accogliente, elegante ma al tempo stesso informale. Abbiamo usato materiali ispirati all’industrial design mantenendo al tempo stesso l’eleganza del marchio Prezzemolo&Vitale e dei prodotti di eccellenza che propone”


Fondata circa trent’anni fa a Palermo da Giuseppe Prezzemolo e Giusi Vitale, Prezzemolo & Vitale è una catena di supermercati di qualità di medie dimensioni che conta sei punti vendita a Palermo e due a Londra.
Fonda le proprie radici in un’antica bottega alimentare di quartiere che coniuga una cura artigianale per il prodotto e una visione contemporanea di quello che deve essere oggi un food store di alta qualità per la spesa quotidiana.


Studio DiDeA designs the new Prezzemolo&Vitale London store located on the affluent Kings Road, Chelsea.
The shop combines the traditions of a neighbourhood store with a high end deli selling only the very best, traditional Sicilian as well as Italian delicacies, and it shows two large windows at street level with an inside space of 160 square meters on one floor.
The entrance is defined by the two big and full food counters marking a path and inviting to explore the inside of the shop, where products are exposed on freestanding refrigerators and almost all the walls are lined are lined with modular shelves.


The use of few chosen materials defines the welcoming and refined atmosphere of Prezzemolo&Vitale: the parts in solid oak wood with a natural finishing alternate to the dark grey continuing also on the ceiling with machinery system let uncovered . At the bottom a black iron base runs all around the perimeter creating a cromatic contrast with parquet and gres. On the upper level a strip simulating industrial windows made by iron and opaque backlit glass contributes to a warm diffuse lighting. The canteen located in the rear part distinguishes itself by a different lighting a softer one and by the different material of the shelves: lacquered grey MDF; the floor is paved with beige exagonal gres tiles.


“We wanted to create a welcoming, elegant and warm atmosphere but keeping it informal at the same time. We used materials inspired by industrial design still keeping the elegance of P&V brand and its excellent products”


 

32 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Studio DiDeA firma il progetto del nuovo punto vendita di Prezzemolo e Vitale al 388 king's Rd Chelsea nel cuore di Londra.Il negozio è una combinazione tra una drogheria di quartiere e una gastronomia di eccellenze siciliane ed italiane, e si presenta attraverso due grandi vetrine su strada sviluppandosi in 160 metri quadri su piano unico. L'ingresso è marcato da grandi e colmi banchi gastronomici che segnano il percorso ed invitano ad esplorare la zona di vendita, dove isole...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Prezzemolo&Vitale
    • Contractor Euroinfissi di Ignazio Gambino
    • Cost 500.000 euro
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 32 users