Ristorante La Legnaia | RECS ARCHITECTS STP

Felino / Italy / 2013

0
0 Love 704 Visits Published

Nella terra del salame “Dop” un vecchio amico ci ha chiesto di pensare ad un nuovo concept per il suo ristorante. Come sempre accade in questi ultimi tempi, il progetto poteva contare su un budget minimo. Si è deciso di puntare tutto su un unico elemento che fungesse da file rouge nello spazio organizzato, un sistema di travetti di legno sovrapposti e agganciati al soffitto, come uno shangai orizzontale che si dipana in tutte le stanze del ristorante.


Il concept ruota attorno al concetto legato alla natura e alla sostenibilità, unito al carattere derivante dalla cultura per la propria terra e dei prodotti locali, così importanti in questo caso. Alberi all’interno, tronchi alle pareti, sgabelli di legno, carta da parati ecologica, controsoffitti in doghe di frassino, tavoli e sedie in massello sono alcune degli elementi che definiscono il carattere dello spazio interno. Colori neutri e mobili semplici concorrono a rendere l’ambiente caldo e confidenziale, esattamente come era nello spirito del proprietario.


Team di progetto: Pier Maria Giordani
Collaboratore: Carlotta Caggiati

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella terra del salame “Dop” un vecchio amico ci ha chiesto di pensare ad un nuovo concept per il suo ristorante. Come sempre accade in questi ultimi tempi, il progetto poteva contare su un budget minimo. Si è deciso di puntare tutto su un unico elemento che fungesse da file rouge nello spazio organizzato, un sistema di travetti di legno sovrapposti e agganciati al soffitto, come uno shangai orizzontale che si dipana in tutte le stanze del ristorante. Il concept ruota...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Client Marcello Gerboni
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram