Ristrutturazione Edilizia | STUDIO TECNICO 360

Ristrutturazione immobile a seguito di frazionamento Mola di Bari / Italy / 2016

0
0 Love 610 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione che ha riguardato l’immobile in questione si è reso necessario in seguito al frazionamento dello stesso in due unità distinte ed indipendenti. Le due nuove unità per tanto sono state adeguate alle esigenze della nuova committenza.


I nuovi proprietari avevano come esigenza senza dubbio quella di rendere ogni singolo ambiente funzionale oltre a voler ringiovanire quello che in realtà era un immobile datato sia nelle rifiniture che nella struttura. 


Per quanto concerne il Piano Terra, fondamentale è stato l’inserimento del vano scala, parzialmente a giorno, che aveva principalmente il compito di delimitare la zona pranzo dalla zona notte e dei servizi, servendo come collegamento al vano ripostiglio già esistente e ricreato al piano soppalcato oltre che di arrivo al terrazzino privato anch’esso preesistente.


La traslazione del bagno ha permesso la creazione di una cabina armadio nell'ambiente notte, mentre il ridimensionamento della zona disimpegno ha permesso l’inserimento di un ulteriore vano ripostiglio utilizzabile anche come lavanderia.


La zona giorno è risultata notevolmente ampliata rispetto a quella preesistente rispondendo positivamente all’esigenza della committenza di avere uno spazio di accoglienza ampio e luminoso.


Per quanto riguarda il Piano Primo, si era fortemente vincolati dagli spazi già in partenza definiti dalla muratura portante, pertanto l’intervento si è concentrato nella definizione di un adeguato ambiente bagno e di una cucina/pranzo funzionale e accattivante attraverso la creazione di un taglio nella muratura esistente che ha permesso di collegare visivamente i due ambienti. Le nicchie presenti nella muratura nella zona notte sono state valorizzate attraverso l’inserimento di mensole su misura e data la notevole dimensione della stanza sono state progettate varie soluzioni in cartongesso che oltre ad assolvere compiti funzionali ricoprono un ricercato ruolo estetico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione che ha riguardato l’immobile in questione si è reso necessario in seguito al frazionamento dello stesso in due unità distinte ed indipendenti. Le due nuove unità per tanto sono state adeguate alle esigenze della nuova committenza. I nuovi proprietari avevano come esigenza senza dubbio quella di rendere ogni singolo ambiente funzionale oltre a voler ringiovanire quello che in realtà era un immobile datato sia nelle...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Privato [VP + FP]
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram