Casa VL | Emanuela Berardi

Cesena / Italy / 2017

8
8 Love 2,808 Visits Published

Il progetto è il risultato dell'unione di tre appartamenti ottenendo un'ampia abitazione connotata da spazi comodi e personalizzati.


 


L'intervento è il risultato di una collaborazione tra geometra e Interior Designer (Arceb – Emanuela Berardi) e una serie di maestranze artigiane che hanno fatto si che il risultato finale fosse corrispondente a quanto immaginato e progettato tramite Rendering Fotorealistici in fase preliminare.


 


L'elemento che più caratterizza l'intervento, è la scala di collegamento tra il piano terra - destinato alla zona giorno - e la zona notte, con le camere da letto ed i servizi.


 


Tale scala è stata concepita come un elemento architettonico dinamico che va a "scardinare" l'austerità e la pulizia degli altri ambienti disegnati.  E' caratterizzata da una struttura metallica portante con gradini a sbalzo rivestiti in rovere spazzolato, delimitati da cristalli temperati a tutta altezza utilizzati come parapetti.


 


L'attenzione e la cura dei materiali e delle finiture si nota anche in altri ambienti dell'abitazione, a partire dalla pavimentazione realizzata con lastre in Kerlite di grande formato che vanno a rivestire anche il basamento a cassettoni del mobile living. La parte sospesa del mobile living invece, è in parte a giorno, caratterizzata da mensole in rovere spazzolato naturale, e in parte chiusa con vani contenitivi e attrezzati con illuminazione dedicata per TV e lampade ad incasso.


 


La zona relax è filtrata dalla sala da pranzo da una “bussola” in cartongesso contenente un bio camino double-face e alcune nicchie dalla disposizione dinamica. Dalla sala da pranzo esaltata da un grande tavolo ovale in cristallo, sedie Panton e lampadario Taraxacum di Flos, si accede tramite un sistema di vetrata scorrevoli alla cucina.


 


La grande cucina laccata lucida bianca è stata realizzata su misura, dotandola di  elettrodomestici di ultima generazione e piani e alzatine in Okite.


La grande isola centrale è caratterizzata da un piano laterale a sbalzo adibito a tavolo, per poi salire leggermente in quota e diventare così zona per il lavaggio e  per la cottura con piano a induzione e cappa d'aspirazione sospesa.


 


Infine al piano terra, oltre ai locali tecnici, si è ricavato un piccolo bagno di servizio, la cui peculiarità è quella di avere una carta da parati con tema “Brainstorm”di Wall&Decò, montata in sistema parete-soffitto-parete a rivestire anche la porta d'ingresso al bagno, creando un effetto molto suggestivo.


 


Proseguendo al piano primo, una volta salite le scale, l'elemento predominante risulta essere la boiserie di rivestimento in rovere spazzolato a venatura orizzontale, che fa da invito alla zona notte. L'ingresso delle due camere da letto principali  è dato da due porte a bilico a filo esterno. La boiserie poi prosegue all'interno della camera padronale, lambendo totalmente la cabina armadio, la testata ed il letto stesso.


 


Anche allo studio dell'illuminazione è stata riservata una certa cura. Sono stati utilizzati numerosi led integrati nei ribassamenti in cartongesso e all'interno degli arredi su misura. In altri ambienti sono state scelte lampade di design di alcuni brand importanti quali Flos, Viabizzuno e Lucifero's.


 


Il risultato complessivo è un esempio di Interior Design pensato su misura per un'unica famiglia, in cui ogni dettaglio è stato studiato per essere il più funzionale possibile.


 


Progetto: Arceb – Emanuela Berardi Interior Designer - www.emanuelaberardi.com


 


Sito: Cesena (Fc), Italia


 


Anno: 2016 -2017


 


Partners: Giannini Arreda su Misura, Salaroli Home,  Elfi Luce, Wall & Decò, Vetreria Bellaria, AdriaSystem, Flos, Lualdi.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è il risultato dell'unione di tre appartamenti ottenendo un'ampia abitazione connotata da spazi comodi e personalizzati.   L'intervento è il risultato di una collaborazione tra geometra e Interior Designer (Arceb – Emanuela Berardi) e una serie di maestranze artigiane che hanno fatto si che il risultato finale fosse corrispondente a quanto immaginato e progettato tramite Rendering Fotorealistici in fase preliminare.   L'elemento che più...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users