CASA SL | Emanuela Berardi

Rinnovare casa Savignano sul Rubicone / Italy / 2016

7
7 Love 2,150 Visits Published

Il progetto riguarda il restyling di un duplex a pianta rettangolare posto al piano attico di un condominio anni Settanta in località Savignano sul Rubicone (Fc).


L'intervento, non ha interessato l'intera abitazione, ma solo alcuni ambienti strategici.


L'intento è stato quello di esaltare le potenzialità dell'appartamento caratterizzato da ampi spazi, sia interni che esterni per circa 200 mq di abitazione e altri 200 di lastrico solare.


Si è scelto di recuperare parte dell'arredo esistente, conducendo un' opera di "sbiancatura" di alcuni mobili, integrandone altri disegnati su misura e facendo sì che la luce diventasse l'elemento fondamentale esaltatrice degli spazi.


Si accede all'abitazione tramite un ascensore “privato”che conduce al centro dell'abitazione.


Questo ingresso fa le veci di spartiacque tra la zona notte e la zona giorno, ma anche da invito al piano superiore a cui si accede tramite un comodo vano scala.


Vano scala che è stato delimitato dalla presenza di due grandi vetrate scorrevoli, sia per questioni di sicurezza, che per contenere il calore nella stagione più fredda.


Tutta la pavimentazione è stata uniformata grazie alla posa di un parquet in rovere naturale in tutti gli ambienti. 


Dal disimpegno si accede quindi alla zona giorno tramite un ingresso a tutta altezza, lasciato volutamente privo di porte, che lascia intravedere subito la luminosità e l'ariosità del living.


La cucina esistente è stata reinterpretata e alleggerita tramite la verniciatura in un color tortora e la rimozione dei pensili sostituti da più leggere mensole integrate con l'elemento cappa.


sono stati aggiunti degli armadi per gli elettrodomestici e vani contenitivi.


Inoltre, è stato realizzato un angolo snack rialzato, in prossimità della finestra che dà sul lastrico solare, tale arredo si presta così ad essere utilizzato per le colazioni e per favorire la convivialità tra interno ed esterno.


Il grande tavolo principale è stato disegnato e realizzato su misura da artigiani del ferro e del legno.


La zona living presenta pochi arredi, il grande divano ad angolo la fa da padrone, ma si è voluto giocare sul contrasto fra antico e moderno. Per far ciò è stata scelta una madia reinterpretata in chiave moderna della collezione Chagall di Shake Design ed è stata realizzata una libreria in ferro e legno su misura, dal design contemporaneo, uniti a qualche altro pezzo di recupero.


La parete principale è stata esaltata dall'applicazione di una carta da parati Inkiostro Bianco.


 


Si può notare come pochi accorgimenti abbiano dato un risultato estremamente fresco e contemporaneo alla zona giorno se paragonata allo stato di fatto!


 


Progetto: Arceb – Emanuela Berardi Interior Designer - www.emanuelaberardi.com


 


Sito: Savigano sul Rubicone (Fc), Italia


 


Anno: 2016



Partners: Bottega d'Arte Pezzi, Inkiostro Bianco, Shake Design

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda il restyling di un duplex a pianta rettangolare posto al piano attico di un condominio anni Settanta in località Savignano sul Rubicone (Fc). L'intervento, non ha interessato l'intera abitazione, ma solo alcuni ambienti strategici. L'intento è stato quello di esaltare le potenzialità dell'appartamento caratterizzato da ampi spazi, sia interni che esterni per circa 200 mq di abitazione e altri 200 di lastrico solare. Si è scelto di recuperare...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users