403030 HEALTHY KITCHEN | Patricia Urquiola

Milan / Italy / 2017

125
125 Love 14,808 Visits Published

L’ambizioso progetto di Mariella Radici, giovane e tenace imprenditrice originaria di Bergamo e milanese d’adozione, prende forma dal concetto di equilibrio nella sua accezione più estesa. Una ricerca di equilibrio che è alla base dello stato armonico dei bisogni e delle motivazioni di ogni individuo. Di qui l’intuizione imprenditoriale: far nascere un brand, 403030 LIFESTYLE, presentandolo al mondo con un concept bistrot 403030 HEALTHY KITCHEN, una cucina sana che propone menù accuratamente studiati e bilanciati pensati per il benessere del corpo, della mente e il piacere dei sensi.


403030 HEALTHY KITCHEN è un luogo pensato per chi desidera volersi bene e prendersi cura di sé, sempre, dalla colazione del mattino al pranzo, dalla merenda all'aperitivo, dal brunch della domenica fino alla cena serale, una cucina per tutti, sempre aperta, da gustare comodamente seduti all’interno dello spazio situato nello storico palazzo di Via Fiori Chiari nel cuore di Brera a Milano o consegnata direttamente a casa.

A interpretare in chiave estetica la visione di Mariella Radici è la designer spagnola Patricia Urquiola che progetta così gli interni di uno spazio pensato per essere accogliente e
funzionale: forme essenziali, materiali rigorosi, colori sobri, ma accostati con un linguaggio contemporaneo, in linea con la filosofia e la visione del nuovo bistrot di Mariella Radici. Non solo un ristorante, ma un luogo di convivialità e scambio, uno spazio che sappia raccontare il Benessere come stile di vita.

Emergono anche richiami alla città di Milano: prevalgono il cotto e la graniglia per pareti e pavimenti, e ancora legno, fibre tessili e marmo ad arricchire il locale. La palette colori ha tinte naturali che vengono arricchite da tocchi di rame e verde ad illuminare gli spazi. Il bistrot, pensato per offrire un servizio dalla mattina alla sera è diviso in tre zone che offrono tre diverse modalità di consumo e di vivere il locale nei vari momenti della giornata.



La prima zona, quella dedicata alle colazioni e al take away, è caratterizzata da un grande bancone in marmo e terrazzo nero, punto focale dell’intero locale. Nella sala adiacente i clienti possono accomodarsi a degustare le differenti proposte dello chef. Infine al piano inferiore, un grande tavolo con vista sulla cucina, è pensato come Social Table: un luogo di condivisione, ma anche uno spazio riservabile per eventi privati e show kitchen.


Così vuole essere il bistrot di Mariella Radici creato da Patricia Urquiola: non solo un luogo dove consumare il proprio pasto, ma uno spazio aperto alla città, con un messaggio culturale nuovo per la metropoli milanese. Ogni dettaglio concorre nel delineare con coerenza un concetto dinamico di benessere, dagli interni dello spazio fino alle divise rigorosamente black&white studiate per il personale da Puma.

125 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ambizioso progetto di Mariella Radici, giovane e tenace imprenditrice originaria di Bergamo e milanese d’adozione, prende forma dal concetto di equilibrio nella sua accezione più estesa. Una ricerca di equilibrio che è alla base dello stato armonico dei bisogni e delle motivazioni di ogni individuo. Di qui l’intuizione imprenditoriale: far nascere un brand, 403030 LIFESTYLE, presentandolo al mondo con un concept bistrot 403030 HEALTHY KITCHEN, una cucina sana...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 125 users