Udienza Provinciale e Tribunale Superiore del futuro Campus di Giustizia di Madrid

Madrid / Spain / 2005

4
4 Love 4,994 Visits Published
Tra i due volumi si stabilisce una dinamica relazione. Simbolo di accessibilità al pubblico e di estrema trasparenza del sistema legale, i due edifici sono apertamente messi in comunicazione attraverso una piazza pubblica.

Udienza Provinciale
L’edificio che ospiterà l’ Udienza Provinciale si presenta a forma cilindrica con un andamento ondulare della facciata.
Si svilupperà su una superficie complessiva di 45mila metri quadrati distribuita su sei livelli, con due piani sotterranei riservati ad archivi, impianti e parcheggio.

La struttura sarà attraversata da un atrio a tutt’altezza le cui pareti seguiranno la geometria ondulata dell’edificio, ed avrà una copertura vetrata. Al pian terreno una grande piscina rifletterà la luce naturale e contribuirà a rendere più umido l’ambiente.

I primi due livelli dell’edificio accoglieranno 33 aule, divise in tre sezioni: penale, civile e commerciale. Ai piani più alti sono previsti uffici e sale conferenze. La stanza del Presidente sarà simbolicamente sistemata al livello più alto.

Tribunale Superiore di Giustizia
La Corte Superiore troverà spazio in una struttura più piccola, con una superficie complessiva di quasi 26mila metri quadrati.

Anch’essa dalla geometria circolare, la struttura sarà enfatizzata da un ingresso alto e stretto che darà accesso ad un atrio dalla forma triangolare.
Di qui si raggiungeranno le sette aule ubicate ai piani più alti attraverso ascensori che enfatizzeranno il movimento verticale della struttura, in contrasto con il diagramma non lineare del volume che ospita l’Udineza Provinciale.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tra i due volumi si stabilisce una dinamica relazione. Simbolo di accessibilità al pubblico e di estrema trasparenza del sistema legale, i due edifici sono apertamente messi in comunicazione attraverso una piazza pubblica.Udienza ProvincialeL’edificio che ospiterà l’ Udienza Provinciale si presenta a forma cilindrica con un andamento ondulare della facciata. Si svilupperà su una superficie complessiva di 45mila metri quadrati distribuita su sei livelli, con due piani sotterranei riservati ad...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users